Polipi uterini: i sintomi, i rimedi naturali e quando è necessario l’intervento

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I polipi uterini sono escrescenze sulla parete interna dell’utero che si estendono nella cavità uterina. Una crescita anomala di cellule sul tessuto uterino (endometrio) porta alla formazione di polipi uterini, noti anche come polipi endometriali. Questi polipi sono di solito non cancerosi, anche se alcuni possono essere maligni.

I polipi uterini possono avere dimensioni più o meno grandi, da pochi millimetri a diversi centimetri di grandezza. Naturalmente, le loro dimensioni contribuiscono all’innesco di sintomi più o meno gravi e fastidiosi.

Si possono poi avere uno o più polipi uterini. Di solito essi rimangono contenuti nell’utero, ma di tanto in tanto, scivolano verso il basso attraverso l’apertura dell’utero (cervice), nella vagina.

I polipi uterini si verificano più comunemente nelle donne in menopausa o in post-menopausa, anche se le donne più giovani ne possono altresì soffrire per fattori di rischio di tipo genetico o di malattie correlate come l’ipertensione o trattamenti farmacologici.

Sintomi de polipi uterini

Spesso i polipi uterini sono indolore e i loro sintomi sono soprattutto a carico del ciclo mestruale e della fecondità.

I sintomi più comunemente associati ai polipi dell’utero sono:

  • Irregolare sanguinamento mestruale (mestruazioni irregolari e perdite)
  • Spotting
  • Dismenorrea
  • Sanguinamento vaginale dopo la menopausa
  • Infertilità

 

I rimedi naturali e quando è necessario l’intervento per i polipi uterini

Piccoli polipi senza sintomi possono scomparire da soli, essendo essi associati al ciclo mestruale e all’azione degli ormoni nell’età fertile. Il trattamento chirurgico di piccoli polipi uterini è inutile a meno che non si a rischio di cancro uterino.

Alcuni farmaci ormonali, tra cui progestinici e agonisti dell’ormone di rilascio delle gonadotropine, (compresa la pillola anticoncezionale) possono ridurre i sintomi del polipo uterino. Ma prendere tali farmaci è di solito una soluzione a breve termine poichè, i sintomi si ripresentano una volta che si smette di prendere i farmaci.

L’intervento dei polipi uterini è consigliato solo quando il medico ritiene che la salute della paziente sia a rischio. In particolare, l’intervento chirurgico noto come isteroscopia, che viene effettuato in day-hospital, consiste nell‘asportazione dei polipi presenti nell’utero, in quanto questi potrebbero causare aborti spontanei o infertilità.

Per quanto riguarda i rimedi naturali contro i polipi uterini, miomi o fibromi, è bene consultare il proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione in merito.

Tuttavia, i medici concordano sull’adozione di un corretto stile di vita e di una buona alimentazione.

Ecco qualche consiglio:

  • Evitare i carboidrati come zucchero, caramelle, dolci, bibite gasate, e altro ancora, preferendo cereali integrali come il riso integrale, pasta integrale e altri.
  • Mangiare cibi ricchi di fibre come frutta e verdura, legumi e semi oleosi.
  • Cercare di ridurre il consumo di grassi, optando per cibi magri e scegliere metodi di cottura al forno, alla griglia, al vapore.
  • Evitare bevande contenenti caffeina.

Infine, ci sono trattamenti naturali per i polipi uterini che possono aiutare a combattere i sintomi. Tarassaco, olio di ricino e zenzero sono tra i rimedi naturali più efficaci per combattere, assieme ad una dieta sana, un peso forma e un corretto stile di vita, i polipi uterini.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]