Alimentazione sana, i grassi che fanno bene alla salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Può esistere un’alimentazione sana che sia ricca di grassi? Assolutamente sì! Anche se qualcuno ha letteralmente demonizzato i grassi, sappiate che tra i tanti ne esistono alcuni che fanno davvero bene alla salute, perché diciamolo, esistono anche grassi sani, proprio quelli che dovremmo invece consumare quotidianamente e che sono per lo più contenuti in alimenti vegetali da cui si ricavano gli oli.

Tra questi ci sono sicuramente gli omega 3, fondamentali per far funzionare al meglio il nostro organismo con tanti benefici per il cervello e per il sistema cardiovascolare. Il medico, non a caso, ci consiglia di mangiare alimenti come frutta, verdura e pesce che contengono tantissimi acidi grassi.

Meno conosciuto l’acido pinoleico: è un acido grasso polinsaturo che si estrae dai pinoli di un albero coreano. E’ un toccasana contro l’obesità e i chili di troppo: alcuni studi hanno dimostrato l’efficacia di quest’olio contro il senso di fame, motivo per cui di solito viene consigliato a chi ha la necessita di tenere il peso sotto controllo. Stessa cosa per l’olio di semi di lino, che invece è conosciutissimo ed è un’ottima fonte di omega 3 per cui, oltre ad avere quei benefici di cui abbiamo già detto, ha anche un potere antinfiammatorio degno di nota.

Ance l’olio di pesce è apprezzato per l’apporto di omega 3 e omega 6, ma dato che proviene da una fonte animale non tutti sono d’accordo sulla sua reale efficacia, al contrario dell’olio di canapa, ancora poco conosciuto ma che anche Italia comincia a farsi strada tra i prodotti naturali benefici per la salute: contiene omega 3 e omega 6, ed è anche un concentrato di Vitamina E.

Chiudono la nostra breve rassegna dedicata ai grassi buoni l’olio di soia, che non contiene grassi trans e ha anche un contenuto molto basso di grassi saturi, e l’olio di cocco, un toccasana per la salute dei denti e della pelle, indicato anche e soprattutto a chi pratica sport, perché fornisce l’energia di cui l’organismo ha bisogno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria