10 trucchi per ridurre il sale nella nostra alimentazione

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

1)Salare in maniera corretta i cibi
Spesso si tende a salare eccessivamente i cibi che si preparano, ma salare in modo corretto gli alimenti è un passo fondamentale per garantire il giusto apporto di sale nella dieta.

2)Sostituire il sale con le erbe e gli aromi
Erbe e aromi possono essere combinate insieme, così da essere usate per profumare e insaporire i cibi in modo sano. Grazie alle erbe aromatiche i cibi assumeranno più sapore e non avranno bisogno di tanto sale. Tra gli aromi da preferire: aglio, alloro, basilico, erba cipollina, maggiorana, origano, prezzemolo, rosmarino, timo e menta.

3)Usare le spezie per insaporire i cibi
L’uso delle spezie è uno dei trucchi più conosciuti per ridurre il sale nell’alimentazione. Utilizzate tanti tipi di spezie per condire primi e secondi piatti: peperoncino, zafferano, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, curry, curcuma, pepe, paprika, cumino, anice, aneto.

4)Evitare cibi ricchi di sale
Se volete consumare meno sale evitate cibi in cui è particolarmente presente: dadi da brodo, acciughe, alimenti pronti, salse e condimenti ricchi (maionese e senape), formaggi stagionati, grissini, salumi, insaccati, crackers salati, pane, arachidi.

5)Consumare formaggi light e freschi
Consumare formaggi freschi e light (come ad esempio la ricotta o il formaggio spalmabile) è un modo per ridurre l’assunzione di formaggi maggiormente ricchi di sale. Inoltre, un’alternativa al parmigiano per insaporire la pasta è da sempre il pane sbriciolato e tostato!

6)Semi al posto del sale
I semi sono ottimi anche per sostituire il sale: crackers e grissini possono essere insaporiti con semi di papavero o di sesamo. Il sesamo, inoltre, è usato anche per la preparazione del gomasio, ottimo per insaporire varie preparazioni. Potete decidere di acquistare il gomasio o prepararlo a casa in modo semplice.

7)Limone, aceto o sale rosa Himalayano per condire i cibi
Per evitare l’eccessivo consumo di sodio, potete condire i piatti con esaltatori di sapidità. Gli aceti o il limone daranno un sapore intenso ai secondi e ai contorni, evitando così di salarli. Un’altra alternativa al comune sale marino è il sale rosa Himalayano, che esalta il sapore di molte pietanze, come ad esempio la carne.

8)Preferire il pesce alla carne
Il pesce è da preferire alla carne se si vuol ridurre l’apporto di sale nell’alimentazione. Molto spesso il pesce non ha bisogno di essere salato: preferite pesci d’acqua dolce, come la trota, il luccio e la carpa, o quelli di mare come la sogliola, l’orata, il merluzzo e il dentice.

9)Acquistare prodotti senza sale
Se volete ridurre l’apporto di sale, acquistare prodotti senza sale è una delle soluzioni da preferire. In commercio è possibile trovare pane di tipo sciapo, pagnotte cosiddette “mezzo sale”, ma anche tonno in scatola a basso contenuto di sale, cracker, grissini, salumi, condimenti, prodotti da forno e dadi a ridotto contenuto di sale.

10)Marinatura dei cibi per ridurre il sale
Il sapore degli alimenti è anche in funzione della cottura. Per preparare le verdure è consigliabile ricorrere alla marinatura, un procedimento ottimo anche per carne e pesci. Infatti la marinatura in aromi e olio contribuisce ad annullare la necessità di mettere il sale.

Leggi anche:
Salute e alimentazione: 6 alimenti ricchi di sale da evitare
Pressione alta? Prova la dieta Dash contro l’ipertensione

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]