Salute e alimentazione: 6 alimenti ricchi di sale da evitare!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mangiare alimenti carichi di sodio è dannoso!  Può favorire patologie, tra cui l’ipertensione, malattie cardiache e ictus. Ma può avere effetti anche sull’aspetto fisico della persona, provocando gonfiori, tra cui le odiate borse sotto gli occhi.

Un nuovo rapporto della American Heart Association e American Stroke Association mette in guardia su livelli di sodio sorprendentemente elevati contenuti in  6 alimenti comuni.

Secondo gli esperti, infatti, il sale in eccesso non viene dalla saliera, ma dall’assunzione di cibi elaborati, ricchi di sodio. Vediamo dunque i 6 cibi ricchi di sodio a cui dobbiamo prestare particolare attenzione:

  1. Pane e panini – Un pezzo di pane può contenere fino a 230 mg di sodio, ovvero il 15% della dose giornaliera raccomandata.
  2. Salumi e insaccati – Il sodio viene inserito nei salumi, negli insaccati, nelle carni elaborate per ridurre il deterioramento.
  3. Pizza – Una fetta può avere fino a 760 mg di sodio.Ciò significa che due fette di pizza bastano per raggiungere il quantitativo giornaliero raccomandato.
  4. Pollame – Il pollo confezionato contiene spesso parecchio sale da tavola addizionato.
  5. Zuppe – La quantità di sodio contenuta dipende dalla tipologia di zuppa. Una tazza di brodo di pollo in scatola può avere fino a 940 mg di sodio.
  6. Salse – Condimenti salati come il ketchup o la senape possono aggiungere fino a più di 1.500 mg di sodio. Assolutamente da evitare in aggiunta a pane e salumi, già ricchi di sale.

Il limite massimo giornaliero di sodio da assumere varia a seconda delle politiche socio sanitarie di ciascun paese. Ad esempio negli Usa è di 2300 mg di sodio al giorno per adulti sani, ma 1.500 mg per gli afro-americani, le persone con più di 51 anni e le persone che soffrono di pressione alta.

Consigli veloci per evitare un sovraccarico di sale

  • Attenzione innanzitutto alle etichette nutrizionali riportate sui prodotti.
  • Occorre tener presente che gli alimenti confezionati, ad es. le zuppe, contengono spesso più di una porzione. Le informazioni nutrizionali quali il contenuto di sodio si riferiscono generalmente ad una porzione, occorre quindi calcolare di conseguenza.
  • Se si opta per un panino, evitare la farcitura a base di insaccati o salumi, preferendo frittata, carne o formaggio freschi. Evitare le salse e abbondare invece con le verdure fresche o cotte.
  • Pizza sì, ma non più di una volta alla settimana, e possibilmente poco farcita.

Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria