Musica, dal 25 novembre ‘My Xmas’ di Alexia

di Manuela Zanni

Con l‘arrivo del Natale Alexia è pronta a lanciare dieci canzoni in inglese e un tour, legato al disco, in partenza a novembre che si concluderà a gennaio del 2023.Alexia My Xmas… perchè il Natale è anche ritmo! Scopriamo, di seguito, tutto ciò che sappiamo di questo album ma anche della cantante a distanza di cinque anni dalla pubblicazione del suo album.

 

Alexia torna con un nuovo disco di inediti

Torna Alexia con un disco di inediti,  un progetto di canzoni di Natale, My Xmas, prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada Music Italy. Ecco come racconta l’anima di questo progetto la cantante:“ Aver voglia di cantare per me non è un’opzione, ma è una condizione indispensabile per sentirmi bene davanti ad un microfono e nella vita in genere ma, talvolta, la vena creativa non arriva, come le proposte musicali (con qualche rara eccezione). A dicembre dell’anno scorso mentre mi dedicavo agli addobbi di Natale (momento sacro in cui ritorno bambina) ho sentito il cuore lieve e la voglia di tornare indietro con la mente a quando ero una ragazzina che sognava di fare questo mestiere, che amava il blues e il soul! È stato davanti all’albero e, ad un sottofondo musicale natalizio che ho avuto l’illuminazione: fare un disco di cover in inglese di Natale.

Alexia

Alexia

Il repertorio

La scelta si è concentrata su un repertorio che mi soddisfa molto: brani tutti rigorosamente in inglese! Ho pescato a piene mani soprattutto dagli anni ’60, ’70 e ’80 (da Stevie Wonder a Darlene Love da Brenda Lee a Tom Petty). C’è tanta allegria, energia e speranza di cui sono sempre stata portatrice sana, e di cui abbiamo tutti un gran bisogno in questo momento!!! Non manca qualche classico ma senza esagerare, l’equazione disco di Natale = disco di lenti non è il mio! Ecco perché ho deciso di intitolarlo “MY XMAS“!

Quando esce My Xmas?

Il disco arriverà il 25 novembre in tutti gli store digitali e in formato CD digipack. All’interno dieci canzoni natalizie in versione inglese rigorosamente rivisitate, come dichiara Alexia: “Dopo aver selezionato i brani con il mio team, con Luca Serpenti il mio produttore, abbiamo deciso di dare all’album un suono che potesse essere riprodotto dal vivo con i miei musicisti devo ammettere che forse ho un po’ esagerato con i cori, ma ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo!! Ho cercato di rispettare la natura dei brani interpretandoli con la mia vocalità e il mio cuore. Mi sono divertita moltissimo! Non vedo l’ora di suonarlo dal vivo. Spero vi piaccia“.Alexia tornerà infatti live con un tour nei teatri e nei club di tutta Italia, da fine novembre a gennaio 2023, con un concerto ad hoc, dedicato al suo nuova album MY XMAS.

Alexia

Alexia

LEGGI ANCHE: Maneskin candidati ai Grammy 2023 come miglior nuovo artista

La tracklist del disco

In attesa di ascoltarla dal vivo ecco la tracklist del disco:

  • CHRISTMAS IS ALL AROUND (Written by Reg Presley / Publishing Universal-Songs of Polygram o/b/o Dick James Music Ltd.)
  • CHRISTMAS (Baby please come home) (Written by Phil Spector / Publishing Shawnee Press )
  • ROCKING AROUND THE CHRISTMAS TREE (Written by Josh Phillips-Gorse and R-A-F Ravenscroft / Publishing BMG Platinum Songs)
  • SNOWMAN (Written by Sia Furler and Greg Kurstin / Publishing EMI April Music Inc.)
  • WHAT CHRISTMAS MEANS TO ME (Written by Anna Gaye, Allen Story, and George Gordy / Publishing Stone Agate Music Corp. and Jobete Music Co Inc.)
  • I SAW MUMMY KISSING SANTA CLAUS (Written by Tommie Connor / Publishing Chappell Morris Ltd.)
  • HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS (Written By Hugh Martin and Ralph Blane / Publishing EMI Feist Catalog, Inc.)
  • HAPPY XMAS (War is over) (Written by John Lennon – Yoko Ono / Publishing Northern Songs Ltd.)
  • CAROL OF THE BELLS (Written by Mykola Leontovych and Peter J. Wilhousky / Publishing Carl Fischer, LLC)
  • CHRISTMAS ALL OVER AGAIN (Written by Tom Petty / Publishing Gone Gator Music)

LEGGI ANCHE: Maneskin, The Loneliest: testo e traduzione del nuovo singolo


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

L’album Thriller di Michael Jackson debuttò nei negozi il 30 novembre 1982 diventando il disco più venduto nella storia della musica, in virtù delle oltre 100 milioni di copie polverizzate a livello globale, di cui 34 milioni nei soli Stati Uniti, dove è stato certificato con 34 dischi di platino e 3 dischi di diamante […]

3 min

E’ stata una puntata difficile per i protagonisti di X Factor 2022 che si sono dovuti esibire  con la  modalità  “giostra” che non ha  perdonato le imprecisioni di alcuni. Ecco chi è stato eliminato e, soprattutto, chi vedremo nella semifinale del prossimo giovedì 1 dicembre. La prima eliminata della serata Come ogni anno arriva puntuale […]

3 min

I Maneskin hanno vinto nella categoria Favorite Rock Song con il brano “Beggin'” agli American Music Awards, in cui erano nominati insieme a Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Imagine Dragons e Kate Bush. La colonna sonora del film Elvis, a cui la band ha collaborato, ha vinto nella categoria Favorite Soundtrack. I Maneskin infilano […]

2 min

L’inimitabile Zucchero festeggia 40 anni di carriera musicale a Campovolo e per questo evento sono stati organizzati due concerti alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). Il nome è “Diavolo in Re” e sono previsti per venerdì e sabato 9 e 10 giugno 2023, per i suoi 40 anni di carriera. L’artista ha scritto la […]