Wedding book, un regalo per stupire la futura sposa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa c’è di più bello di annotare ogni passaggio ed emozione che porterà al grande giorno? Se sei la testimone, una damigella o un’amica stretta della futura sposa e vuoi farle un regalino per congratularti con lei per il lieto evento, puoi regalarle un bellissimo quaderno da tenere sempre aggiornato durante i preparativi delle nozze.

Puoi decidere se acquistarlo già fatto, optando per qualcosa di colorato e romantico ma sicuramente più impersonale, oppure optare per un wedding book fai da te personalizzato su misura per i futuri sposi. In questo modo la sposa non avrà solo le foto o i filmati per ricordare il giorno del suo grande giorno, ma anche un pratico quaderno che la aiuterà a ricordare passo dopo passo tutta la strada che l’ha portata a pronunciare: “Sì, lo voglio!”.

Le idee possono essere tante, a seconda della vostra manualità e del tipo di quaderno che volete realizzare. C’è chi prende un quadernino già fatto e lo decora con qualche strass, fiorellino e scritta, oppure chi decide di partire quasi da zero e armarsi di carta, stoffa e colori per creare una vera e propria opera d’arte. Se avete voglia di rimboccarvi le maniche e mettervi alla prova, scoprite con noi come realizzare un wedding book per la sposa utilizzando un po’ di estro e creatività!

Occorrente:

•    stoffa
•    1 quaderno con copertina rigida
•    carta da scrapbooking o da decoupage
•    forbici
•    colla vinilica
•    1 pennello
•    timbrini, inchiostro, penne, pennarelli, strass, ecc.

Iniziate con la copertura esterna del vostro quaderno, che verrà rivestito con la stoffa che avrete scelto, cercando di non farle fare grinze nel momento in cui andrete ad incollarla sulla superficie. Posizionate il quaderno sopra alla stoffa, lasciando circa un centimetro di bordo esterno che ripiegherete verso l’interno, tagliate la misura esatta e aspettate a fissare il tutto.

Infatti, prima di incollare i bordi all’interno della copertina del quaderno, occorre ritagliare una carta da scrapbooking o da decoupage della misura della copertina così da rendere l’interno ancora più curato. Scegliete una carta a piacere, in tinta unita o con soggetti romantici, come fiorellini e cuoricini colorati.

Una volta fissata la carta decorativa interna, procedete con la stoffa, stendendo la colla vinilica con un pennello sulla superficie da ricoprire, cercando di tenerla perfettamente tesa in modo da non creare pieghe o bolle.

A questo punto, tagliate in diagonale la stoffa nella parte del dorso, andando dal bordo della stoffa verso il dorso stesso del quaderno, poi tagliate la parte che risulta in eccesso e fermatela con un po’ di colla in modo da non farla sfilacciare. Lasciate asciugare per almeno un’ora prima di continuare la decorazione.

Ora contate le pagine che compongono il quadernino e stabilite quante sezioni creare e quante pagine dedicare ad ogni argomento, ad esempio includendo una parte per la scelta dell’abito, per le bomboniere e per il bouquet da sposa, una dedicata agli invitati e alla loro disposizione e un’altra alle sensazioni e alle aspettative legate al grande giorno. Una volta effettuate le scelte, inserite dei divisori utilizzando dei fogli di carta colorata in fantasia che intitolerete scrivendo a penna con la vostra calligrafia o stampandoli utilizzando un font del computer.

Non resta che decorare la copertina del wedding book, sbizzarrendovi come più preferite, optando per un semplice cuore e delle iniziali accompagnate da un nastro di raso o pizzo, oppure scegliendo di applicare scritte colorate, foto della futura sposa, strass e decorazioni di vario tipo. Non dimenticate, poi, di aggiungere una piccola dedica sulla prima pagina interna o di incollare una busta sull’ultima pagina con la vostra lettera speciale indirizzata alla sposa per esprimere tutta la vostra gioia e il vostro affetto!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria