Come trovare l’abito da cerimonia giusto per il proprio fisico in poche mosse

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Uno degli elementi più importanti da considerare nella scelta dell’abito da cerimonia è la lunghezza e la forma. Di solito l’abito da cerimonia lungo è da sfoggiare nei matrimoni pomeridiani che prevedono un ricevimento serale, mentre il minidress è più indicato per le cerimonie che si svolgono di mattina e in giornata.

Per quanto riguarda la lunghezza dell’abito da cerimonia, è meglio non optare per modelli troppo corti sopra le ginocchia e, se avete un fisico con grandi forme o non molto asciutto, evitate i modelli troppo aderenti, prediligendo, invece, quelli svasati che non evidenziano troppo le rotondità. Potete anche giocare con balze e abiti con gonne a corolla se non siete molto filiformi, optando per la tinta unita. Se invece avete una silhouette particolarmente asciutta, indossate abiti piuttosto stretti capaci di valorizzare le forme, divertendovi anche con tessuti in fantasia e con motivi decorativi.

Se non volete indossare il classico vestito da cerimonia potete anche optare per bellissimi abiti da cerimonia con pantaloni, perfetti per qualsisasi tipo di fisico e di età. Si tratta di una mise piuttosto originale che riesce a valorizzare moltissime donne se portati con classe e  femminilità. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti gli stili: pantaloni aderenti, a palazzo, ampi e voluminosi e a sigaretta.

È il caso di prestare attenzione anche alle scollature che, per un matrimonio, non dovrebbero mai essere troppo vistose. Se poi avete molto seno, evitate scollature profonde che mettano ecccessivamente in mostra il décolleté. In generale, per evitare di sfociare nel volgare, meglio optare per scollature appena pronunciate, per scolli tondi bon ton e abiti con scollature b-side sulla schiena.

Anche il colore è una variabile fondamentale per scegliere l’abito da cerimonia giusto, poichè dovrebbe essere in sintonia con il resto del matrimonio, soprattutto se siete damigelle o testimoni della sposa. Se siete in rapporti stretti con gli sposi, sarà facile conoscere il tema delle nozze, il colore dominante, i fiori e le decorazioni scelte, così da poter scegliere un colore che si addica al contesto.

In linea di massima i colori vitaminici e luminosi sono molto indicati per le cerimonie di giorno, mentre i colori più scuri, come nero e blu notte, sono più adatti ad una cerimonia serale. Nella scelta della tonalità considerate anche i vostri colori, valutando la carnagione e i capelli per evitare contrasti troppo netti che non vi valorizzano, soprattutto se non siete in piena estate, dove tutte le tonalità sono ben accette.

Se volete essere delle invitate perfettamente a tema, potete decidere di indossare un vestito che si intoni alla location e allo stile, al di là del colore prescelto. Se il ricevimento si terrà in campagna, scegliete un abito in stile hippie-chic con accessori vistosi, se invece il matrimonio sarà ambientato in un castello, optate per un look più principesco con un abito elegante e strutturato.

Anche gli accessori aiutano a valorizzare il vostro abito e a rendere il look da cerimonia speciale. Per questo scegliete gli accessori con cura, in base al vostro fisico e allo stile del vestito. Se l’abito è già particolarmente ricco, evitate gioielli vistosi e appariscenti e optate per semplici punti luce e dettagli di perle per illuminare il viso, se, al contrario, il vestito è minimal, potete impreziosirlo con calzature con strass, pochette gioiello e orecchini pendenti.

Come potete vedere, bastano poche mosse per trovare l’abito da cerimonia perfetto, valorizzando i punti di forza del vostro fisico, minimizzando i difetti. Per sentirvi bene indossate un abito che vi faccia sentire a vostro agio e ricordatevi di portarlo sempre con naturalezza e disinvoltura, così da essere belle e solari con qualsiasi vestito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria