Intrattenimento per matrimonio, idee originali per divertire gli ospiti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Organizzare bene il ricevimento di un matrimonio è sempre molto importante perchè spesso è molto lungo e quindi rischia di sfociare in qualcosa di noioso e poco accattivante. Proprio per questo pensare a idee divertenti per intrattenere gli invitati è il modo perfetto per rendere la giornata o la serata un momento di relax e di divertimento, senza scadere nell’esagerazione. Ecco qualche modo per coinvolgere gli invitati durante il matrimonio senza noia e banalità.

Musica

Avere della musica dal vivo al ricevimento è forse uno dei più classici intrattenimenti da matrimonio, ma la scelta del tipo di musica può cambiare decisamente il risultato della festa. No ai classici della musica italiana, no ai giri di valzer, ma sì alle gare di limbo, ai balli di gruppo, ai flash mob e alle danze scatenate in compagnia. Se c’è la possibilità di avere una band dal vivo concordate un repertorio vario che comprenda generi diversi e piuttosto briosi, dedicando ai lenti solo qualche piccolo momento speciale. Ricordatevi anche di diversificare i momenti della festa: musica di sottofondo durante le portate e musica più movimentata per la seconda parte del ricevimento.

Barman show

In molte location da matrimonio è disponibile il servizio open bar con un barman professionista che diletta gli ospiti con bellissimi freestyle tra evoluzioni con bicchieri e bottiglie che divertono gli ospiti attraverso un vero barman show. Per l’angolo bar puoi scegliere quello con vini pregiati e liquori invecchiati per degustazioni di classe, o dedicare una parte a freschi cocktails preparati in maniera acrobatica e spettacolare.

Show cooking dei dolci

Oltre al classico momento romantico della torta dove i protagonisti assoluti sono gli sposi, è possibile coinvolgere gli ospiti attraverso uno show-cooking dei dolci durante il ricevimento di nozze, dedicando uno spazio al buffet dolce con uno spettacolo dal vivo in cui gli chef potranno decorare davanti agli inivtati cupcakes, praline, tartufi e biscottini personalizzando i dolci per ciascun ospite. Se volete qualcosa di davvero spettacolare e amate il cioccolato, potete anche richiedere un maître chocolatier che faccia delle sculture di cioccolato a tema durante la festa.

Angolo Polaroid o photo booth

Per coinvolgere gli ospiti durante il matrimonio, potete pensare di trasformarli in fotografi per l’occasione. Oltre alle foto di rito scattate da un professionista potete affidarvi ai vostri ospiti fornendo loro macchine fotografiche usa e getta per immortalare alcuni attimi privati e spontanei di voi sposi e degli altri invitati. Potete anche creare un angolo Polaroid durante il ricevimento in cui mettere a disposizione degli ospiti una macchina fotografica Polaroid così da potersi scattare delle istantanee divertenti che potrete decidere se tenere come ricordo o se regalarle alla fine del party insieme alle bomboniere. Per rendere il vostro spazio dedicato agli scatti ancora più unico ed estroso, potete creare un vero e proprio photo book da matrimonio, allestendo uno spazio con una cabina, una grande cornice, cuscini e festoni, dove le persone possono scattarsi fotografie ricordo bizzarre o romantiche. Se avete tanti amici potete anche fornire loro una serie di oggetti stravaganti come, parrucche, cappelli, travestimenti, occhiali e baffi finti per creare delle vere e proprie opere d’arte.

Guestbook

Anche il guestbook del matrimonio è una bellissima idea per raccogliere i pensieri e l’affetto degli invitati. Ci sono tantissimi tipi di guestbook a seconda dello stile e del tema delle nozze. Se, ad esempio, avete organizzato un matrimonio in stile shabby chic, potete mettere a disposizione degli ospiti una bellissima ampolla di vetro con dei foglietti di carta colorata e profumata in tinte pastello, possibilmente abbinata al colore del tema delle nozze, dove gli invitati possono scrivere un pensiero per gli sposi che potranno leggere solo in seguito, magari proprio durante il primo anniversario.

Caccia al tesoro per gli sposi

Un gioco divertente da organizzare durante la giornata o la serata è la caccia al tesoro per gli sposi. Questo genere di intrattenimento è perfetto soprattutto se la location è grande e dispone di molte sale o di un ampio parco, così da poter rendere il tutto più articolato e dinamico. L’organizzazione della caccia al tesoro richiede la partecipazione diretta di alcuni invitati, come gli amici più intimi e i testimoni, ma è anche in grado di coinvolgere e divertire tutti gli ospiti che vivono in prima persona la preparazione e lo svolgimento della caccia. Un modo per far partecipare maggiormente gli invitati è nascondere dei bigliettini addosso ad alcune persone o formulare gli indizi proprio sulla base di esperienze e caratteristiche che riguardano parenti e amici presenti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria