Banchetto di matrimonio: come organizzarlo?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ricevimento di matrimonio è il cuore di tutta la celebrazione delle nozze, il fulcro fondamentale attraverso il quale gli sposi trasmettono le loro emozioni e sentimenti agli invitati. Per questo la scelta del banchetto non deve essere assolutamente sottovalutata.

Ma diamo un’occhiata ai ricevimenti di un tempo. Tradizionalmente il banchetto di nozze era caratterizzato da interminabili abbuffate, una decina di portate seduti a tavola per un pranzo o cena da un minimo di 5 o 6 ore! La parola d’ordine era mangiare…

Fortunatamente oggi ci si è un po’ allontanati da quel genere e si preferisce spesso “alleggerire” il ricevimento di matrimonio con variazioni al tema.

Le alternative al modello classico sono molteplici e c’è solo l’imbarazzo della scelta. C’è ad esempio chi decide per un ricevimento di matrimonio a buffet con portate e bevande a disposizione degli ospiti su vari tavoli, dietro cui saranno sempre presenti i camerieri del ristorante o del catering. Questo tipo di ricevimento permette maggiore libertà agli ospiti nonché agli sposi che potranno girare tranquilli e ‘sgranchirsi’ così le gambe all’interno di una cornice di sicuro effetto.

Un altro tipo di ricevimento è il rinfresco, molto usato nel caso in cui la cerimonia sia celebrata a metà pomeriggio. Il rinfresco tipicamente si fa all’aperto servito sotto un gazebo e accompagnato da musica soft. Tutti dettagli fondamentali per mettere a proprio agio gli invitati e permettere loro di svagarsi tra una portata e l’altra. Questa soluzione permette di estendere il ricevimento ad un gran numero di persone senza però avere una spesa economica eccessiva.

Ovviamente il tipo di ricevimento è influenzato dal luogo in cui si è deciso di organizzare le nozze, dallo stile e dal tono dell’evento.

Se ad esempio si vuole optare per un ricevimento “comodo” la soluzione dei ristoranti per matrimoni o l’affitto delle ville per matrimoni permetterà a tutti coloro che considerano il pasto una cosa sacra di assumerlo con tutte le comodità e di scambiare chiacchiere con i propri commensali.

Se invece la scelta è per un matrimonio casual e moderno, ovviamente si può spaziare per soluzioni meno formali sia in merito alla location che nel tipo del ricevimento. Per darvi qualche idea molto di moda sono i ricevimenti sulla spiaggia o vista mare oppure in location insolite come vecchie fabbriche ristrutturate o castelli d’epoca dove il gusto retrò darà un sapore chic a tutto il matrimonio.

Fonte: LeMieNozze.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]