Anniversario di Matrimonio? Ecco quali fiori e piante regalare

di Francesca Scarabelli


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’anniversario di matrimonio è un evento davvero speciale.
Infatti, il giorno del matrimonio in quanto uno dei momenti più belli della propria vita, merita ogni anno di essere festeggiato.

Da sempre i fiori rappresentano il regalo perfetto, che sia il marito a regalarlo alla moglie o un parente od amici a regalarli alla coppia.

É fondamentale però sapere che, secondo il galateo, ogni anno il fiore regalato dovrebbe essere differente, in modo tale che sottolinei una sfaccettatura diversa della vita di coppia.

Tuttavia per soddisfare i gusti dell’amata o della coppia è possibile giungere ad un compromesso che unisca sia il fiore corrispondente all’anno sia quelli preferiti.

Sarà il fiorista a realizzare la composizione più adatta.

C’è anche chi decide di optare per composizioni di fiori stabilizzati con l’obiettivo di fare un regalo che sia duraturo nel tempo.

In realtà scegliere fiori veri è preferibile, in quanto, grazie alle loro diversificazioni cromatiche ed al profumo, sono in grado di trasmettere emozioni sensoriali davvero uniche.

Scopriamo alcuni consigli degli esperti del sito LaFiorista.it, che ci daranno le indicazioni su quali fiori orientarsi o meno.

Galateo dei fiori

Già nell’ottocento troviamo il galateo dei fiori, i quali venivano regalati come mezzo per poter esprimere tutti i sentimenti provati.

Vi era una traccia bene stabilita in modo tale che, sia chi offriva questo omaggio floreale sia chi lo riceveva intendessero il messaggio intrinseco.

Questa tradizione è stata mantenuta anche nell’epoca corrente, nonostante le possibilità ed i mezzi per esprimere i propri sentimenti siano infiniti.

I fiori rappresentano sempre il regalo più apprezzato per l’anniversario di matrimonio.
Ad ogni anno corrisponde un fiore ben preciso.

Per i primi quindici anni i fiori sono sempre diversi, poi il cambiamento avviene ogni 5 o 10 anni fino ad arrivare a 50 anni di matrimonio.

Per evitare errori, nel dubbio, il fiore più adatto da donare è la rosa.

I fiori per ogni anniversario di matrimonio

Ecco quali sono i fiori indicati dal galateo per ogni anno:

 

1° anniversario (nozze di carta): garofano

Questo fiore sta a simboleggiare l’affetto profondo. Nello specifico, i garofani di color bianco stanno a indicare l’amore puro e la buona sorte.
Un’idea originale per il primo anno potrebbe essere anche quella di regalare un mazzo realizzato con la carta, proprio perché si stanno festeggiando le nozze di carta;

2° anniversario (nozze di cotone): mughetto

Facendo riferimento ad un’antica legenda l’usignolo è in attesa che il mughetto fiorisca per andare alla ricerca dell’amore. Simboleggiando la stagione della primavera e l’amore, risulta il fiore adatto per una coppia che al secondo anno di matrimonio sta vivendo una vera e propria primavera amorosa.
In questo caso per esempio si potrebbero far inserire nel bouquet dei batuffoli di cotone;

3° anniversario (nozze di cuoio): girasole

Simbolo di felicità e gioia. Fiore ideale per dimostrare al compagno quanto sia fondamentale nella propria vita;

4° anniversario (nozze di lino): ortensia

Simbolo di un amore vero ed eccezionale. In base al colore del fiore il significato attribuibile può variare un pò; l’ortensia bianca comunica che tutti i pensieri sono indirizzati alla persona cara, le ortensie blu esprimono un amore profondo ed ardente, le ortensie rosa sono un modo per dire alla persona che amiamo che lei è l’unica;

5° anniversario (nozze di legno): margherita

Segno dell’amore fedele e della pazienza. Un bouquet particolare potrebbe essere abbellito con delle pigne che ricordano il legno, simbolo di questo anniversario;

6° anniversario (nozze di ferro): calla
Simbolo della purezza e di una nuova vita. Il mazzo di fiori potrebbe essere composto anche con fiori di metallo;

8° anniversario (nozze di bronzo): lillà

Simbolo di amore e purezza, in base al colore esprime sensazioni diverse. I lillà bianchi indicano un’innocenza giovanile e la purezza, i lillà viola indicano i palpiti d’amore;

12° anniversario (nozze di seta): peonia

Un augurio per la coppia a continuare a vivere armonicamente.
In quanto nozze di seta è possibile realizzare anche una composizione con fiori di seta;

15° anniversario (nozze di cristallo): rosa

Fiore che più simboleggia l’amore in assoluto, ottimo per festeggiare una tappa così importante. L’ideale sarebbe regalare rose bianche come segno di coppia unita;

25° anniversario (nozze d’argento): iris

 

Un fiore che rappresenta fede e speranza, caratteristiche che una coppia deve far proprie affinché riesca ad andare avanti nel loro percorso di vita insieme;

 

30° anniversario (nozze di perla): giglio

Simbolo di purezza ed innocenza. Un’idea carina potrebbe essere quella di adornare il mazzo di fiori con alcune perle;

40° anniversario (nozze di smeraldo): gladiolo

Questo fiore indica un carattere molto forte, sincerità e generosità. Aspetti che contraddistinguono una coppia ben salda; 

50° anniversario (nozze d’oro): rosa gialla

Non ha assolutamente un significato negativo come accadeva in passato, bensì, rappresenta saggezza, gioia ed amicizia.

Questi ovviamente sono solo dei suggerimenti; il consiglio è comunque affidarsi alle mani del Fiorista seguendo i gusti della donna che sarà omaggiata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]