10 errori che (quasi) tutte le spose commettono

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Qualunque sia il budget, qualsiasi sia la location, il giorno delle nozze, comunque vada, sarà un giorno indimenticabile che resterà impresso nella memoria. Ciò che importa quel giorno è che tutto fili liscio, anche se ci sarà sempre qualcosa che prenderà una piega inaspettata. Ma forse saremo in grado di tenere sotto controllo la situazione se ci mettiamo al riparo dai tipici errori che quasi tutte le spose commettono.

[/multipage]
[multipage]

A dieta ferrea

Lo fanno tutte le spose pochi mesi prima delle nozze, probabilmente per indossare l’abito dei propri sogni. Qualcuna pratica addirittura una settimana di digiuno prima del giorno del matrimonio, eppure questo non sempre ci regala un aspetto migliore perché, più che dimagrite, le spose sembrano stanche, stressate e “sciupate”.

[/multipage]
[multipage]

Non considerare le esigenze degli ospiti

Va bene che il giorno del matrimonio tutto sarà guidato dalle esigenze degli sposi, però è anche il caso di non dimenticarsi degli ospiti perché è proprio il calore e la gioia di amici e parenti a rendere speciale un giorno tanto importante. Per esempio, se il ricevimento è in campagna, sarebbe il caso di assicurarsi che ci siano dei percorsi adatti per chi porta i tacchi alti, oppure ricordarsi di fornire agli ospiti delle lozioni contro le punture di insetto o dei ventagli nel caso in cui la cerimonia si svolga d’estate e all’aperto. Sono piccoli riguardi nei confronti dei vostri ospiti che lasceranno nella loro memoria un gran bel ricordo della vostra festa. E’ pur vero che anche gli ospiti dovrebbero seguire un certo galateo

[/multipage]
[multipage]

Tempi di attesa troppo lunghi

Sono quelli tra una portata e l’altra o quelli tra la cerimonia e il ricevimento. Sono tutti tempi tecnici che consentono agli sposi di scattare qualche foto e di salutare gli ospiti, che però spesso tornano a casa distrutti da una giornata troppo lunga e stancante. L’ideale sarebbe scegliere una location per il ricevimento in cui sia possibile anche fare qualche scatto e accorciare i tempi tra una portata e l’altra, lasciando che gli ospiti si intrattengano eventualmente dopo cena sorseggiando un liquore o chiacchierando, in modo tale che comunque siano liberi di andare a casa quando desiderano.

[/multipage]
[multipage]

Biglietti di ringraziamento

Ormai non lo fa più quasi nessuno, eppure una volta concluso il giorno del matrimonio era compito dei neosposi inviare ad amici e parenti messaggi e biglietti di ringraziamenti. E’ un buona usanza che rientra a pieno titolo nel galateo delle nozze.

[/multipage]
[multipage]

Il troppo (social) stroppia

Un altro errore che molti sposi commettono riguarda proprio l’aspetto social: spesso si tende a rendere troppo “pubblico” un giorno che invece dovrebbe essere più riservato. Piuttosto che stare sempre con il cellulare tra le mani, è meglio vivere a pieno le emozioni di un evento irripetibile!

[/multipage]
[multipage]

Dimenticarsi di mangiare

Dopo tanta fatica nella scelta del menù di matrimonio e dei giusti abbinamenti con il vino moltissime spose, prese dall’euforia della festa, dimenticano di gustarsi i piatti scelti. Il tempo per salutare gli ospiti ci sarà, intanto però è bene dedicare ad ogni momento delle nozze il tempo che occorre.

[/multipage]
[multipage]

Abbinamento abito e bouquet

Ecco un dettaglio da non sottovalutare. Anche la scelta del bouquet, così come quella dei gioielli, deve tenere conto dello stile dell’abito scelto. Se non avete modo e tempo di farlo, allora meglio puntare su fiori neutri come le rose bianche.

[/multipage]
[multipage]

Attenzione alle intolleranze alimentari

È una fase noiosa, ma nella scelta del menù dovremmo anche informarci sulle abitudini alimentari dei nostri ospiti ed eventuali intolleranze. Ormai tutte le sale ricevimenti sono attrezzate e disponibili ad esaudire tutte le esigenze del caso in fatto di alimentazione.

[/multipage]
[multipage]

Non prevedere l’open bar

A meno che non si sia fatta un’ora molto tarda, di solito dopo cena gli ospiti si intrattengono volentieri con gli sposi per sorseggiare un drink, quindi in fase di budget tenete conto anche del costo dell’open bar, perché far pagare i drink agli ospiti non è una buona opzione.

[/multipage]
[multipage]

Non dare priorità alle proprie esigenze

Non c’è nulla di più sbagliato. E se da un lato è bene assecondare le esigenze degli ospiti, dall’altro bisogna anche tenere presente le proprie esigenze personali. Quindi non lasciatevi troppo influenzare dal wedding planner, combattete per le vostre idee!

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]