Libri di fiabe, i titoli che non possono mancare nella libreria dei più piccoli

di Claudia Scorza

Le fiabe sono una parte meravigliosa del patrimonio dell’umanità: da generazioni nonni, genitori, zii, fratelli e sorelle le hanno lette e raccontate ai bambini, stregati e assorti dalla magia di questi racconti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Le più belle fiabe del mondo [/amazon]
[amazon] Fiabe per i più piccini. Fiabe italiane [/amazon]
[amazon] Fiabe e fantafiabe [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Re e regine (buone o cattive), principesse, fate, maghi, streghe, orchi, animali parlanti e bambini sono tra i principali protagonisti di questi racconti incantati, in grado di far sognare ad occhi aperti grandi e piccini da tempo immemore.

Ecco perché ancora oggi è importante tramandare questa bellissima usanza anche ai nostri bambini, rendendoli partecipi di questo fondamentale momento in cui la letteratura incontra la quotidianità, regalandoci un momento di gioia sospeso tra il reale e l’irreale, tra il fantastico e il meraviglioso. Scopriamo i libri di fiabe che non possono mancare nella libreria dei bambini!

Cappuccetto rosso

Cappuccetto rosso è una fiaba classica dei fratelli Grimm che proprio non può essere dimenticata. La bambina con la mantella dal cappuccio rosso, l’anziana nonnina e il lupo cattivo sono personaggi che ognuno di noi conosce e che hanno fatto la storia delle fiabe. Un evergreen che non può mancare sullo scaffale di casa! Età di lettura consigliata: da 3 anni.

Fiabe e fantafiabe

Fiabe e fantafiabe di Gianni Rodari ci regala l’esperienza di prodigiosi mondi fiabeschi che richiamano la tradizione, personaggi ispirati al passato ma presi dalla contemporaneità, viaggi nel futuro che hanno l’intrigante sapore della scoperta imprevedibile e che uniscono con incredibile maestria realtà e fantasia, buon senso e magia dell’imprevisto. Anche in questo testo, Rodari ci insegna l’amicizia e la solidarietà, dandoci uno scorcio ironico e critico della realtà che ci circonda, riuscendo a infondere sempre un messaggio di allegria e di speranza. Età di lettura consigliata: da 7 anni.

Le più belle fiabe del mondo

Le più belle fiabe del mondo di Peter Holeinone è una straordinaria raccolta delle fiabe più belle di tutti i tempi, a partire da quelle che sono nei ricordi infantili di tutti noi, a quelle meno note che provengono da Paesi e culture lontane. Un testo che racchiude gli insegnamenti di Esopo, Collodi, i fratelli Grimm, Perrault e Andersen, ma anche bellissime fiabe orientali, russe e inglesi per far scoprire una parte di mondo ancora sconosciuta ai più piccoli. Età di lettura consigliata: da 4 anni.

Fiabe per i più piccini. Fiabe italiane

Fiabe per i più piccini. Fiabe italiane di Italo Calvino è una splendida raccolta di 5 racconti della tradizione per bambini e non, impreziositi dalle bellissime illustrazioni di Giulia Orecchia. Se volete fare la conoscenza del Gallo Cristallo e del lupo affamato, del branco di Ochine che si devono difendere dalla volpe astuta o del bambino nel sacco, tale Pierino Pierone, preso di mira dalla Strega Bistrega, questo è il libro perfetto per voi e i vostri piccoli! Età di lettura consigliata: da 6 anni.

Le fiabe delle buonanotte

Quanto è bello avere tutti i personaggi delle fiabe più belle per bambini raccolti in un unico libro? Con Le fiabe della buonanotte di Stefania Colnaghi, il momento della nanna sarà sempre perfetto! Che si tratti de Il brutto anatroccolo o di Pollicino, de I musicanti di Brema o di Cenerentola, questa ricca e coloratissima raccolta di fiabe sarà perfetta per stupire e regalare emozione ai bambini, offrendo il piacere di fantasticare e sognare anche ai più grandicelli. Età di lettura consigliata: da 3 anni.

Leggi anche:

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

3 min

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

2 min

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]