La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Lavoretti con la frutta autunnale, tante idee da realizzare con i bambini [FOTO]
Stampa articolo[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_307295′]
I lavoretti con la frutta autunnale sono davvero una grande idea creativa da realizzare con i bambini. Ottimo espediente per insegnare “tutto il bello e il buono della frutta”, questi lavoretti autunnali con la frutta potranno anche essere mangiati! Il consiglio ideale per fare i lavoretti con la frutta autunnale insieme ai bambini è quello di insegnare loro il rispetto per il cibo che è il sostegno della vita e che, pertanto, non va sprecato.
Inoltre, se usiamo la frutta autunnale per fare i lavoretti sarà anche importante che ci documentiamo su quale essa sia e sulle sue proprietà nutrizionali. I bambini, infatti, potrebbero chiederci: “mamma a che cosa fa bene l’uva? E perchè è verde? E la mela? E gli agrumi?”. E non possiamo farci trovare impreparate! Insomma, prima di fare questi bellissimi lavoretti con la frutta autunnale, documentiamoci! Ed ecco tante idee da realizzare con i bambini.
Food art con la frutta autunnale
Un lavoretto che i bambini possono imparare è quello di trasformare la frutta in deliziosi quadretti di food art. La frutta autunnale per fare queste meravigliose opere d’arte è:
- uva
- mele
- pere
- kiwi
- agrumi
- banane
Potete poi usare altri frutti o alimenti come le castagne, la cioccolata e altra frutta secca, a parte quella fresca.
Un lavoretto facile con la frutta autunnale fresca è ad esempio la tartaruga.
Procuratevi:
- Un kiwi
- 3 acini di uva scura
- Un piatto grande e piano
Istruzioni
- Affettate il kiwi e posizionate una fetta sul piatto per fare il corpo
- Usate un acino per fare la testa e gli altri 2 tagliati a metà per fare le zampe.
- Se volete rendere il tutto più stabile e solito, usate gli stuzzicadenti per infilzare le varie parti di frutta.
- Potete usare questo lavoretto per decorare la tavola e poi mangiare le vostre tartarughe con gli amici a merenda.
Lavoretti con la frutta autunnale fatti con pasta di sale
Per fare imparare ai bambini i nomi e le proprietà della frutta autunnale possiamo sia disegnarla, colorarla e farne dei quadretti da appendere in camera, oppure creare dei frutti autunnali con la pasta di sale. In questo caso potete ricreare l’uva, le pere e così via usando la pasta di sale bianca che andrete poi a dipingere con le tempere.
Altro lavoretto fai da te con la frutta autunnale è quello che si può fare con le castagne. Le ghiande e le castagne si prestano benissimo a fare lavoretti autunnali bellissimi. Se abbiamo le foglie dell’uva, inoltre, possiamo fare una maschera con le foglie incollate e ritagliate sulla zona degli occhi; mentre, con ortaggi e frutti autunnali possiamo far fare loro una pittura a stampo come quella che si fa con le patate.
Ecco come:
- Tagliate una mela in due parti nel senso della lunghezza
- Aprite una none perfettamente a metà
- Fate la stessa cosa con un peperone
- Ora mettete in delle ciotole 2-3 colori alimentari e usate i frutti e gli ortaggi per fare delle stampe sui fogli bianchi ottenute impregnando la parte tagliate della frutta nei coloranti.
- Intagliando la parte convessa dei frutti possiamo anche fare degli stampini con lettere e numeri.
Nella nostra galleria di immagini trovate tante altre idee bellissime per lavoretti con la frutta autunnale da realizzare con i bambini.
Lascia un commento