Lavoretti con il riso colorato, tante idee fai da te per bambini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_307325′]

Il riso comune può essere facilmente colorato per realizzare dei bellissimi lavoretti per bambini creativi ed originali. Colorare il riso è semplice e per farlo si possono usare diverse tecniche e materiali (poca acqua e acquarelli, coloranti alimentari, tempere o anche carta crespa colorata). Ma vediamo alcune idee fai da te per i vostri lavoretti con il riso colorato!

Barattoli con riso colorato
I barattoli o le bottiglie di vetro o di plastica possono diventare contenitori perfetti per il riso colorato. Per fare questi lavoretti preparate il riso colorato e, una volta pronto, inseritelo nei vari barattoli contenitori, alternando sempre colori diversi per fare un arcobaleno colorato.

Sacchettini di riso colorato
Anzichè usare i barattoli o le bottigliette potete usare i sacchettini trasparenti o di rafia per inserire dentro il riso. Per dipingere il riso potete utilizzare anche i coloranti alimentari: vi basterà aggiungere il colorante nell’acqua calda, versare il riso e mescolarlo bene, poi scolarlo e lascialo asciugare. In alternativa, procuratevi dei fogli di carta crespa colorati e metteteli a bagno in una bacinella con acqua tiepida, mescolando bene fino a quando la carta non si sarà completamente dissolta. A questo punto aggiungete pure il riso bianco e fatelo riposare tutta la notte, poi scolatelo e fatelo asciugare.

Collage con il riso dipinto
Il riso può essere utilizzato anche per realizzare dei collage di riso e tanti disegni divertenti ed originali per bambini. Per farli vi basterà semplicemente tracciare su un foglio o cartoncino il disegno che si intende riprodurre e attaccarci sopra i chicchi di riso colorati. I chicchi andranno posizionati sopra alle figure utilizzando un po’ di colla vinilica stesa con un pennello.

Mosaico con il riso colorato
Col riso colorato si possono creare anche dei bellissimi mosaici colorati, un’idea originale per divertire i bimbi più grandicelli. Per realizzarli procuratevi il riso colorato, la colla vinilica, degli stuzzicadenti per prendere i chicchi e della vernice lucida protettiva per finire i mosaici.

Leggi anche:
Lavoretti per bambini: come fare i barattoli con la sabbia colorata
Bottiglie con il sale colorato, come realizzare un arcobaleno in bottiglia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×