Latte artificiale, come sceglierlo: tutte le indicazioni per non sbagliare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono meno del 50% le donne che in Italia allattano il proprio figlio durante i primi sei mesi di vita e, man mano che ci si avvicina allo svezzamento, diventano sempre meno. I motivi? Possono essere i più disparati: qualcuna si consiglia con il pediatra, altre non vedono l’ora di smettere perché hanno fastidio al seno, alcune mamme devono invece rientrare al lavoro. In ogni caso, qualunque sia la motivazione, ad un certo punto comunque ci si troverà davanti a uno scaffale per acquistare la prima confezione di latte artificiale. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere su come scegliere il latte artificiale in base all’età e alle necessità del bimbo. Sul mercato ci sono davvero tantissimi prodotti diversi e di conseguenza anche di fasce di prezzo differenti.

Latte artificiale liquido

Di solito è quello più comodo: è già pronto per essere utilizzato ed è perfettamente sterile, basta semplicemente riscaldarlo a bagnomaria. Una volta aperto va conservato in frigo per non più di 24/48 ore. E’ quindi comodo, pratico e pronto all’uso, però è anche quello che costa di più, quantomeno il latte 1, che è quello che si usa per i primi 6 mesi.

Latte artificiale in polvere

Il latte in polvere invece richiede una preparazione, seppure breve, e non è sterile, per cui i batteri che contiene naturalmente tendono a moltiplicarsi velocemente per via della temperatura dell’ambiente in cui viene conservato. In pratica bisognerà riscaldare l’acqua dentro il biberon, versare all’interno la quantità che occorre e agitare fino a quando non si sarà perfettamente sciolto. Dopo l’uso biberon e tettarella andrebbero sterilizzato, nel caso del latte liquido invece non è necessario.

Come si sceglie il latte artificiale?

In realtà a sceglierlo sarà il pediatra perché la prescrizione del latte artificiale è un atto medico. Si può eventualmente cambiare in corsa in relazione alle esigenze del neonato, sempre con il consiglio e il supporto del pediatra.

Dove si acquista il latte artificiale

Ormai lo vendono praticamente ovunque: nelle vecchie sanitarie, nei supermercati, nelle farmacie, nelle parafarmacie e nei negozi che trattano tutti gli articoli per bambini.

Le regole da seguire

Come già anticipato, è consigliabile sterilizzare sempre biberon e tettarella. Si possono bollire in acqua calda per 20 minuti oppure si può acquistare uno sterilizzatore per biberon. Se si sceglie il latte in polvere, che tra le altre cose costa meno, per preparare il latte bisogna utilizzare acqua minerale. La temperatura dell’acqua deve essere di oltre 70 gradi, soltanto dopo andrà aggiunto il latte in polvere.  Per quanto riguarda la quantità e il numero di poppate, dovrete seguire le indicazioni del vostro pediatra.

LEGGI ANCHE:

Allattamento naturale, i consigli per aumentare la produzione del latte

Allattamento al seno, vantaggi e svantaggi per mamma e bebè

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]