Delle mete da sceglire per una perfetta vacanza con i propri figli abbiamo discusso diverse volte. Ma cosa dice il pediatra su questo argomento?
“I bambini sono meno esigenti di quello che noi adulti pensiamo, dal momento che a loro basta spesso poco per divertirsi: stare con i genitori e giocare insieme a loro”.
Questo è il senso di ciò che dice il Professor Ferrari sia nei suoi libri, sia questo scambio di domande e risposte con i genitori, alle prese con viaggi e vacanze a prova di bambino.
E’ importante portare i bambini in località dove possano vivere più facilmente a contatto con la natura ed i suoi aspetti fondamentali quali aria pulita e sole, lontani da ogni tipo di inquinamento. Bisogna portarli cioè in luoghi diversi da quelli in cui, purtroppo, vivono abitualmente. Quindi, mare, montagna, collina, pianura, vanno tutte bene, purché all’aria aperta.
Si, anche fin dai primi giorni di vita. Inoltre, non esistono controindicazioni stagionali. Tuttavia, i mesi più indicati sono i seguenti: la seconda metà di giugno, luglio, agosto e settembre. Per i bambini, più stanno al mare e meglio è.
Qualcuno dice ancora che stare a lungo al mare rende il bambino “nervoso”. Spero che la gente smetta di dire cose inesatte.
Si può andare a qualunque altitudine e a qualunque età! (neonati compresi!) E’ bene trascorrere la giornata all’aperto facendo ATTENZIONE solo ai repentini cambi di temperatura e all’escursione termica.
LEGGI ANCHE:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…