Giochi per feste di compleanno adatti dai 3 ai 6 anni!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non servono ampi spazi o giochi preziosi, solo un po di fantasia e magia e il vostro bimbo si sentirà il più fortunato al mondo.

I Cappelli Magici

  1. Per accogliere i bambini e aiutarli ad attendere l’arrivo di tutti i partecipanti, possiamo fare i “cappelli magici”
  2. Prepariamo prima della festa dei semicerchi in cartoncino
  3. All’arrivo di ogni bambino, consegnate un semicerchio con dei colori e chiediamo loro di farci un disegno e di scrivere, magari con il vostro aiuto, il loro nome (utile per voi mamme per la gestione del gruppo)
  4. Dopo, arrotolate il semicerchio formando un cono capovolto e spillatelo
  5. Bucate in basso il cappellino e inserite dei nastrini
  6. Ecco che il cappello è pronto per essere indossato
  7. Quando tutti saranno arrivti e avranno il loro cappello personalizzato, fate un girotondo danzante

Le belle statuine 1, 2, 3 stella

Potete dare inizio alla festa con un gioco eterno, storico, ma che fa impazzire i bambini: LE BELLE STATUINE (O UN DUE TRE STELLA)

Ecco delle brevi indicazioni per chi non lo ricordasse:

  1. Un bambino, o preferibilmente l’animatore, si mette di spalle agli altri e conta “1, 2, 3 stella!”
  2. Detto “stella” si volta verso i partecipanti al gioco. Lo scopo del gioco per i concorrenti è di raggiungere la persona di spalle senza farsi vedere in movimento. I bambini fanno delle facce assurde quando si fa questo gioco!

Che personaggio sei?

  1. Bastano matite, fogli (classici A4) e pennarelli per fare qualche risata. Chiedete ad ogni bambino di disegnare la maschera del proprio personaggio preferito (cartoni animati, fiabe, etc)
  2. Avendo cura dei dettagli, aiutate il bambino nel ritagliare occhi e naso della maschera ed indossarla. Fate posizionare tutti i super eroi in cerchio e chiedete ad ognuno di loro di mostrarvi la loro mossa segreta
  3. Al termine lasciate loro uno spazio libero e sponataneo di gioco, fondamentale per permettere al bambino di divertisi con il proprio personaggio e con gli altri.

Il castello

Disponiamo i bambini in riga su una parete della stanza. L’animatore sarà la reginella (o re) del castello che si posizionerà sulla parete opposta. Ciascun bambino dovrà a turno chiedere alla reginella: “regina, reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo Castello?” e l’animatore dovrà ogni volta inventare passi come: “dieci passi di fomica”; “cinque passi di canguro”; ” tre passi di giraffa”…etc.

I bambini si divertono moltissimo ad animaregli animali. Vince il bambino che arriva prima alla reginella. Solitamente chi conduce fa in modo che i bambini arrivino tutti nello stesso momento per dichiarare un pareggio e la vittoria di tutti.

A present for you

Musica di sottofondo e bimbi seduti in cerchio.  Facciamo passare un pacco regalo tra le mani dei bambini, nel momento in cui la musica viene stoppata, il bambino che avrà il pacco dovrà scartarlo e trovare il primo regalino per lui. Sarà una piccola sorpresa (un pensierino, una caramella) ma anche un’altro impacchettamento, e quindi il gioco continua.

E, dulcis in fundo: la torta di compleanno più buona e bella che c’è!

Vedi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]