Bambini che si tirano i capelli: le cause della tricotillomania

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo che porta gli individui a toccarsi in modo eccessivo i capelli fino ad arrivare a strapparli. Si tratta di un disturbo di origine psicosomatica che può colpire sia adulti che bambini e che può avere diverse cause e stadi.

La tricotillomania si manifesta soprattutto nei bambini e negli adolescenti, in particolare nelle fasce d’età che vanno dai 2 ai 6 anni e dai 10 ai 12 anni circa. Più i bambini sono piccoli e più è semplice che si tratti solo di una fase transitoria che scompare con la crescita.
Il manifestarsi di tricotillomania nei pre-adolescenti e negli adolescenti è invece più preoccupante perché potrebbe essere la manifestazioni di un disagio molto forte che i ragazzini vivono in questa delicata fase di trasformazione fisica e psicologica.
Se, poi, la tricotillomania non viene affrontata in modo efficace durante la giovane età, è possibile che essa continui anche quando i soggetti saranno adulti.

Possibili cause della tricotillomania

Le cause della tricotillomania sono per lo più da individuare nel trascorso passato e nella vita quotidiana, sociale e famigliare del bambino. In particolare, possiamo individuare 5 principali cause della tricotillomania nei bambini ed esse sono:

  1. Situazioni famigliari difficili, vale a dire nuclei famigliari complessi con genitori separati, famiglie allargate o con conflitti. Questa situazione può portare ad un elevato livello di stress nel bambino, che sfoga toccandosi eccessivamente i capelli.
  2. Traumi infantili di varia natura, quali bullismo tra coetanei, abusi psicologici, fisici e sessuali. In questo caso il trauma subito e non superato può portare i bambini ad autopunirsi ingiustamente strappandosi i capelli dal cuoio capelluto.
  3. Situazioni di ansia e stress cronici a cui i bimbi sono sottoposti ripetutamente, magari dovuti ad ambienti che esercitano un’eccessiva pressione sui bambini (asilo, scuola, ecc.).
  4. Lutto o eventi dolorosi che hanno colpito la famiglia e interessato i bambini in maniera profonda. La perdita di una persona cara, come un nonno o uno zio, può portare il bambino a sfogare il dolore in questo modo.
  5. Disturbi alimentari e della personalità, spesso dovuti ad una situazione di disagio, stress e rapporto difficile con la famiglia. Nei pre-adolescenti, negli adolescenti e negli adulti questi tipi di comportamenti sono più frequenti e più evidenti e possono sfociare in veri e propri disturbi ossessivo-compulsivi, in depressione, bulimia o anoressia.

Controllare e gestire fin da subito questo disturbo è molto importante perché la tricotillomania può portare a conseguenze serie, come alopecia e dermatiti.

Per intervenire in modo efficace sulla tricotillomania nei bambini si consiglia di intraprendere una terapia psicologica che miri all’individuazione delle cause scatenanti del problema per affrontarlo e risolverlo insieme all’aiuto del trapeuta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria