Alopecia femminile: cause e rimedi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il diradamento e la caduta dei capelli nelle donne è un evento anomalo che tuttavia può verificarsi nel corso della vita per diversi motivi. Le più comuni cause dell’alopecia femminile sono:

  • Lo stress che come tutte sappiamo porta ad un indebolimento di tutto l’organismo e può causare anche la perdita dei capelli, soprattutto nei cambi di stagione. Si parla in questi casi di alopecia da stress detta anche alopecia psicogena.
  • La gravidanza o la menopausa sono entrambi periodi della vita di una donna molto particolari in cui la mancanza di estrogeni può giocare brutti scherzi ed essere ad esempio la causa di un’alopecia androgenetica femminile di tipo ormonale.
  • Anche la carenza di alcune vitamine può causare un’alopecia femminile da cattiva nutrizione. Per la salute e la bellezza dei capelli è fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Anche alcuni disturbi metabolici possono causare la perdita dei capelli: ad esempio chi soffre di pressione alta può avere un diradamento dei capelli causato dell’anomalo afflusso di sangue nel cuoio capelluto.
  • Esistono poi anche delle cause fisiche: si parla ad esempio di alopecia da trazione quando la perdita dei capelli è causata da continui strappi più o meno involontari che noi donne facciamo con la spazzola od anche con le mani per colpa ad esempio di un tic nervoso.
  • Un’altra causa della perdita dei capelli nelle donne è l’uso prolungato di trattamenti troppo aggressivi: colorazioni, permanenti, asciugature a temperature elevate, brushing e stirature con la piastra.
  • Anche i raggi UV, la salsedine e il cloro possono essere cause dell’indebolimento dei capelli e provocare alopecia femminile.
  • Infine l’alopecia femminile può avere anche una causa genetica: in questo caso la miglior cura è la prevenzione.

Ma veniamo ai rimedi, come curare l’alopecia femminile?

Un’alimentazione varia ed equilibrata, una vita regolare e non troppo stressante e l’assenza di abitudini scorrette e troppo aggressive per il cuoio cappelluto può essere un’utile prevenzione dell’alopecia delle donne. Tuttavia in alcuni casi può essere necessario ricorrere a degli integratori alimentari come cura della calvizie femminile: in particolare vitamine, zinco, ferro, amminoacidi e proteine sono tutti oligoelementi importantissimi per la salute dei capelli. In caso di sbalzi ormonali il medico può consigliare anche trattamenti a base di estrogeni che devono però essere sempre seguiti dietro il diretto consiglio di uno specialista. Infine contro i primi sintomi dell’alopecia femminile sono utili anche i trattamenti naturali come impacchi nutrienti, maschere protettive e fiale con azione rinforzante sia sul cuoi capelluto che sul fusto dei capelli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]