Animaletti 3D fai da te, le più belle proposte creative con la carta [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_234857′]

Fare gli animaletti tridimensionali con la carta è un modo non solo creativo ma anche molto educativo di fare dei lavoretti per bambini. In questo modo, infatti, i più piccoli passano dalla percezione/conoscenza della bi-dimensione, tipica del disegno sul foglio, alla dimensione in 3D, ovvero quella della realtà. Imparano in questo modo che gli oggetti, e soprattutto gli esseri viventi come gli animaletti, hanno la lunghezza, la larghezza, ma anche la profondità.

Inoltre, con la creazione dell’animaletto 3D una forma qualsiasi può prendere vita ed entrare nello spazio: quello della cameretta (e non più solo del piano-scrivania o parete) diventando un vero e proprio gioco.

Quali sono le idee più creative per un fai da te facile e divertente?

Animaletti 3d: giraffa con busta di carta

Un modo semplice per creare un animaletto 3D è quello di usare la busta di carta o la scatola delle scarpe per fare il corpo dell’animale: incollando macchie o strisce tipiche della giraffa o di altri animali sul corpo dell’animaletto, questo diventa tridimensionale. Aggiungiamo il naso, gli occhi, le orecchie e volendo la coda e il gioco è fatto!

Animaletti 3d: il Granchio con la tazza di carta

Anche questo animaletto è semplice perchè prevede l’uso di un oggetto di carta come un bicchiere o tazza del caffè e l’applicazione di chele, occhietti e bocca di cartoncino. Non è bellissimo?

Si possono usare poi, materiali come i rotoli di carta igienica o le scatole di tetrapak per ottenere il corpo del nostro amico animaletto e trasformarlo in un leone, un gatto o un cane come vedrete nella raccolta delle immagini che abbiamo selezionato per i bambini… e non solo!

Assemblate l’animaletto, creando orecchie, macchie, naso, baffi con il cartoncino e dipingete il tutto con la tempera: L’effetto è davvero …3D!

POTREBBE INTERESSARTI: