Allattare in estate, tutti i consigli per farlo senza disagi

Con l’arrivo dell’estate le temperature aumentano e allattare nelle ore più calde, specialmente se non si è a casa, può rivelarsi un problema. Come farlo in modo naturale e senza alcun disagio? Ecco tutte le dritte per allattare serenamente anche in estate.

  • Se vi trovate in casa provate a scegliere la stanza più fresca, evitando però l’aria condizionata o ventilatori il cui getto d’aria colpisce direttamente il piccolo.
  • Se avete l’abitudine di allattare all’aperto portate con voi sempre un campellino o un ombrellino per riparare il bambino ed evitate di uscire durante le ore più calde.
  • Anche la posizione in cui si allatta è molto importante.  Invece di tenere il bimbo poggiato sul petto provate a stendervi sul letto, sdraiandovi su un fianco, e a mettere il piccolo davanti a voi: in questo modo, limitando il contatto, eviterete di sudare.
  • Prima della poppata provate a bere qualcosa di tiepido, un tè o una tisana: in questo modo, favorendo la sudorazione, contribuirete anche ad abbassare la temperatura corporea. Ma non dimenticate di darvi una rinfrescatina prima di allattare il bambino!
  • Se siete in vacanza provate ad allattare in luogo diverso dal solito, vicino al mare o su un prato se state trascorrendo le vacanze in montagna, ma ovviamente in orari  in cui il sole non picchia particolarmente forte.
  • Infine, non dimenticate l’importanza di bere moltissima acqua durante la giornata. La disidratazione, che spesso non viene avvertita istantaneamente, mette a rischio la vostra produzione di latte!

 LEGGI ANCHE:

Reggiseno per allattamento, come scegliere quello più adatto 

Allattamento misto neonati, tutto quello che c’è da sapere