La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
5 modi per insegnare ad usare il coltello ai bambini
Mentre insegniamo ai bambini a usare il coltello, ovvero mentre li aiutiamo ad affinare le loro capacità motorie, è bene spiegare loro l’importanza di usare un coltello. Il coltello, infatti, è una di quelle posate considerate a ragion veduta “pericolose” e che perciò deve essere usato e maneggiato con calma, ma senza paura. Detto questo, sarete voi a dimostrare al vostro bambino come tenere il coltello tra le mani!
Pronti? Le dita sono la cosa più a rischio quando si usa un coltello e per questo i bambini devono sapere che mentre tagliano qualcosa le dita dovranno essere tenute lontane dal coltello. E veniamo ai modi per insegnare ad usare il coltello ai bambini.
1° modo, le favole
Per insegnare ad usare il coltello ai bambini potete cominciare a raccontare favole che raccontano dei coltelli, dei cibi e della loro importanza a tavola. In questo modo, i piccolini verranno a conoscenza dell’uso dei coltelli e della loro pericolosità attraverso la fantasia a e l’immaginazione. Film consigliato? Edward Mani di Forbice!
2° modo, il coltello di plastica
Con il coltello di plastica i bambini possono imparare a 2 anni a tenere in mano il coltello correttamente e a tagliare cibi come le merendine, la pasta e altre cose che, pur non dovendo essere tagliate, possono simulare bene la funzione del coltello nell’uso delle posate a tavola.
3° modo, tagliare le banane
Con il coltello di plastica o con un coltello vero a punta tonda sarà facile imparare a tagliare correttamente. Basta impugnare, mettere bene la mano, non alzare il coltello in aria e spingere la lama perpendicolarmente sulla morbida banana.
4° modo, spalmare e giocare
Il coltello serve anche per spalmare: formaggio, nutella, marmellata. Ecco che il coltello viene così impugnato e maneggiato in modo innocuo e con una funzione nuova rispetto al taglio. Se il bambino non riesce a tagliare, fate con lui dei piccoli esercizi di “spalmaggio” perchè possa imparare l’impugnatura.
Infine: tagliare con il coltello vero
Verso i 3 anni, i bambini possono tagliare effettivamente i cibi con il coltello vero, ma sarete ancora voi a tenergli la manina e il polso mentre lo fanno. Ogni volta che si mangia qualche cibo che va tagliato, così, potrebbero essere loro a chiedervi di tagliare insieme i cibi e, se non lo fanno, provate a far tagliare da soli le loro pietanze. In tutte le altre fasi e situazioni più a rischio fategli vedere come si fa: la vostra mano sulla loro e il gioco è fatto!
Leggi anche:
Lascia un commento