10 Lavoretti per bambini da fare in estate… e non solo!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oltre ai lavoretti da fare in estate con conchiglie, sabbia o cartoncino, vi presentiamo queste 10 nuove idee con materiali riciclati e gusci di noci. Allora, affilate le forbici, preparate la colla e partiamo con una nuova avventura di lavoretti fai da te!

  1. Al primo posto della nostra top ten troviamo i FACCIONI DI CARTONCINO. Questo lavoretto è molto semplice da realizzare e potrete utilizzarlo anche nei campi estivi, nei giochi di società o per insegnare ai bambini le espressioni facciali. Procuratevi del cartoncino bianco, tempere o pennarelli e forbici. Ritagliate dei cerchi di cartone grandi quanto un viso e disegnate le espressioni di gioia, tristezza, rabbia ecc. Lasciate che i bimbi disegnino queste emozioni come ritengono giusto.
  2. I lavoretti con i gusci di noce possono essere davvero divertenti.
  3. Il collage con le riviste riciclate: fare i collage è un’attività molto istruttiva e divertente. Inoltre, aiuta i bambini a individuare le forme corrette. Quello che proponiamo nella nostra gallery è ottenuto ritagliando un paio di occhiali da sole, un bomber, un pennarello nero, colla a foglio bianco.  Disegnando il soggetto su cui andremo ad incollare gli indumenti, il gioco è fatto. Provate con animaletti, accessori, ricette e, a seconda dell’età dei vostri bambini.
  4. Il lavoretto” aritmetico”: si tratta di creare una sorta di rubrica con le operazioni matematiche che volete insegnare ai vostri bambini. Su diverse pedine di legno ricoperte di nastro adesivo bianco scriverete i risultati che i bambini dovranno associare alle operazioni. Questo lavoretto è adatto a bambini di 6-7 anni.
  5. Tra i lavoretti con materiali riciclati, particolarmente belli sono questi 2 esempi con la bottiglia di Coca-Cola la cui parte sottostante è stata usata per fare un gufo; e l’altro con i tappi di latta, usati per fare delle coccinelle con la tempera rossa e nera.
  6. I funghetti con la carta e das: Procuratevi dei grossi chiodi, il das, la colla vinilica, la carta da riciclo lucida come quella delle riviste, le tempere rossa e bianca. Create un cappello con il das incollatelo sul chiodo e fate asciugare. Spennellate tutto con la colla e rivestite con la carta da giornale. Lasciate asciugare. Dipingete con le tempere. Voilà! Il Vostro fungo.
  7. Lavoretti con rotoli di carta igienica
  8. Gli acchiappasogni
  9. Lavoretti con animaletti animati
  10. Lavoretti con i vasetti di yogurt

 

Foto| Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]