Come si usa il regolo ostetrico, lo strumento per predire la data del parto

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il regolo ostetrico è una “rotella” utilizzata da ginecologi ed ostetriche per tenere il conto delle settimane di avanzamento della gravidanza e prevedere la data del parto.

La data presunta del parto

Si parla, in questo caso, di data presunta del parto perché le previsioni sono piuttosto approssimative e non assicurano al 100 per cento che la nascita del bambino avverrà esattamente in quel giorno.

 

Come funziona il regolo ostetrico

Come funziona questo strumento? Si tratta di una rotella dotata di “cerchi” sovrapposti che ruotano uno sull’altro. Su questi cerchi vi sono delle indicazioni specifiche quali giorni, mesi e settimane di gravidanza e data dell’ultima mestruazione.

 

Altre informazioni dal regolo ostetrico

Inoltre il disco interno del regolo di solito non riporta solo ed esclusivamente l’indicazione delle varie settimane di gravidanza, ma anche altre importanti informazioni come il peso che il feto dovrebbe aver raggiunto e le sue dimensioni medie settimana per settimana, la percezione dei movimenti fetali che la donna dovrebbe iniziare a sentire, i rischi e i disturbi tipici della gravidanza che si possono manifestare e la possibilità di avere sempre sotto controllo gli esami clinici da effettuare.

 

Il regolo ostetrico elettronico

Oggi sono disponibili anche delle versioni elettroniche dei regoli ostetrici da utilizzare online, che si basano su cicli regolari di 28-30 giorni ma che consentono personalizzazioni anche nel caso di cicli irregolari.

 

Regolo ostetrico e ciclo irregolare

La situazione, infatti, diventa più complicata se i cicli sono irregolari, poiché sono molto più complicati da analizzare: in questi casi la futura mamma potrebbe avere qualche difficoltà in più ad individuare con certezza l’inizio dell’ultima mestruazione.

 

Come si calcola la data del parto

Convenzionalmente si considera come durata media di una gravidanza 40 settimane, a partire dalla data dell’ultima mestruazione. Si tratta di una convenzione perché la data dell’ultima mestruazione non coincide con il giorno del concepimento poiché il concepimento è sicuramente avvenuto nelle prime due settimane dopo le mestruazioni. Risulta impossibile però conoscere con esattezza la data in cui il concepimento ha avuto luogo, mentre ogni donna sa (o dovrebbe sapere) il giorno della sua ultima mestruazione.

In linea di massima per calcolare la data del parto con il regolo ostetrico è fondamentale conoscere la durata media del ciclo mestruale, la data dell’ultima mestruazione – o della mancata mestruazione –e la durata media della fase luteinica oppure post-ovulatoria.

App per il calcolo delle mestruazioni

Per tenere i conti al meglio si consiglia di avere un libretto dove annotare l’inizio e la fine delle mestruazioni ogni mese o di utilizzare una delle app specifiche per tablet e smartphone ora disponibili.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]