10 trucchi per facilitare la vita delle mamme

[multipage]

Il grembiule

I bambini sono un terremoto, si sa. Ma devono pur giocare e pasticciare e di certo non possiamo tenerli appiccicati ad uno schermo per paura che combinino disastri, giusto? La prima cosa che possiamo evitare, però, è che si sporchino sempre, costringendoci a lavare continuamente i loro indumenti. Un grembiule o degli abiti vecchiotti mentre sono in casa, in cucina e durante i loro giochi è ciò che vi serve per avere meno da fare con i lavaggi!

[/multipage]
[multipage]

Piccoli aiutanti

I figli sporcano? Insegniamogli a pulire. Non solo alle femminucce, per carità. Armiamo i nostri “piccoli aiutanti” di attrezzi per pulire la casa e, invece di lasciarli giocare mentre noi ripuliamo il loro caos, coinvolgiamoli per un’oretta nelle pulizie. Non sarà un gioco da ragazzi ma ci possiamo riuscire… un giorno una nuora o un genero ci ringrazieranno!

[/multipage]
[multipage]

Snack attack

L’inappetenza e la pigrizia dei bambini ci fanno perdere un sacco di tempo a tavola? Prepariamo le ricette colorate e creative, magari imparando a collaborare con loro nella preparazione dei piatti e nella gestione della spesa.

[/multipage]
[multipage]

Telecomandi e telefoni

Non si è ben capito come mai, benchè i bambini abbiano la vita piena di giochi e giocattoli, appena ci distraiamo un attimo, loro mangiano il telecomando, giocano con lo smartphone, nascondono il wireless di casa. E noi, ostinati a dire: “Questo è il telefono di papà. Questo è il tablet di mamma. Non prenderlo, va bene?”. Forse sarebbe meglio procurarsi un vecchio smartphone rotto, un telecomando o un telefono che non usiamo più in modo che nostro figlio possa sentirsi al nostro pari senza pensare: appena riesco ad avere uno di questi aggeggi gli do un morso!

[/multipage]
[multipage]

Trucco per le gocce e lo sciroppo

Le goccine per la tosse sono amare e le sputa? Fate un forellino sul ciuccio e inseritele dentro in modo che le ciucci senza dover fare i conti con quel terribile saporaccio di medicine che fa dannare tanti bimbi e genitori.

[/multipage]
[multipage]

In macchina

Mai partire in macchina con i bambini senza un paio di buone storie da raccontare. Che ci piaccia o no, dobbiamo considerarli. Se proprio non riusciamo, i cd e le registrazioni fanno al caso nostro e li intratterranno in modo egregio durante il tragitto di rientro a casa.
[/multipage]
[multipage]

Antiscivolo e spruzzi

Il bagnetto, si sa, è il momento in cui con molta probabilità anche una buona parte della casa verrà involontariamente lavata. Soprattutto, al fine di non scivolare o inzuppare pantofole e scarponcini mentre recuperate il vostro nuotatore dalla vasca, “recintate” la zona bagnetto con asciugamani vecchi, carte e accessori adibiti a questo evento: il bagno con i tuffi nella vasca da bagno.

[/multipage]
[multipage]

Dialogo

Educare senza urlare si può. Non è molto facile ma è possibile. Parliamo ai bambini in modo diretto e con sincerità sin da quando sono piccoli e senza mentire loro, magari nel tentativo di proteggerli. Sopraffare i figli di cure e attenzioni non richieste si è rivelato davvero deleterio. Se siete stressate piuttosto chiedete aiuto senza paura di essere giudicate male.

[/multipage]
[multipage]

Antimacchia

Infilate un pirottino di carta da muffin nel legnetto del ghiacciolo o del gelato per evitare che il bambino si sporchi le manine e la maglietta. Pratico e veloce come metodo per evitare macchie!
[/multipage]
[multipage]

Giocattoli sporchi

Costruzioni e lego si possono lavare in un sol colpo mettendole in lavatrice dopo averle inserite in un sacchetto di rete come quello di patate e cipolle. Anche i peluche si lavano in poche mosse evitando allergie e dermatiti dei bambini.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa