Chi è Nicola Carraro: biografia, carriera, età del marito di Mara Venier

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nicola Carraro, chi è il marito di Mara Venier? Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, che lavoro fa e come è diventato famoso. Vita privata: quante volte è stato sposato, quando ha conosciuto Mara.

Nicola Carraro

Nicola Carraro nasce a Milano sotto il segno dell’Acquario, il 1° febbraio del 1942, quindi ha 81 anni. È nipote di Angelo Rizzoli, cugino di Angelo jr e Alberto Rizzoli. Inizia nel 1961 a lavorare nella casa editrice di famiglia, dopo aver preso la maturità scientifica. La sua attività è al reparto rotative.

Nel frattempo si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche all’Università Cattolica, ma non completa il percorso. Si occupa poi di pubblicità, dopo aver fatto il servizio militare in Aeronautica ad Albenga. Nel 1967 diviene assistente di Enzo Biagi, che entra alla Rizzoli come direttore editoriale dei periodici.

Dal 1970 al 1972, Nicola è a sua volta direttore editoriale dei periodici per poi assumere il ruolo di amministratore delegato periodici dal 1972 al 1974. Lascia con la sua famiglia la Rizzoli alla fine del 1974. Un anno dopo, nel 1975, acquisisce insieme ad un gruppo di soci tra cui la casa editrice Sperling & Kupfer, diventandone presidente.

Carriera e vita privata

Nel 1977 Nicola Carraro si trasferisce a Roma, dove acquista una partecipazione della Vides S.P.A., con la quale produce i suoi film. Torna nel 1990 nella casa editrice Sperling & Kupfer, che viene poi venduta alla Mondadori (nel 1994).

In seguito va a vivere per vari anni nell’isola di Providenciales (Turks e Caicos). Rientra in Italia e il 28 giugno 2006 sposa a Roma la popolare conduttrice televisiva Mara Venier. Alla spalle ha il matrimonio (durato dal gennaio 1963 sino al 1980) con Adonella Colonna di Paliano, dalla quale ha avuto tre figli: Ginevra, Giada e Gian Gerolamo, soprannominato Gerò (a lungo compagno di Simona Ventura).

Nicola Carraro e Mara Venier
Nicola Carraro e Mara Venier

Tra i vari film prodotti da Nicola Carraro si ricordano:

  • Amori miei, 1978 (Premio Biglietto d’Oro 78-79), interpretato da Johhny Dorelli, Monica Vitti ed Edwige Fenech nel quale Monica Vitti ha vinto il premio David di Donatello come migliore attrice.
  • Café Express, 1979 diretto da Nanni Loy e interpretato da Nino Manfredi; Premio “Nastro d’Argento a Elvio Porta e Nanni Loy per il miglior soggetto originale.
  • Cristo si è fermato ad Eboli, 1979 diretto da Francesco Rosi, interpretato da Gian Maria Volonté e Lea Massari; Premio “David di Donatello” a Francesco Rosi per la migliore regia, Nastro d’Argento a Lea Massari per la migliore attrice.
  • Ratataplan, 1979 diretto da Maurizio Nichetti; Premio “Nastro d’Argento” a Maurizio Nichetti per il migliore nuovo regista; Premio “Biglietto d’Oro” 79-80.
  • Tesoromio, 1979 diretto da Giulio Paradisi, interpreti Johnny Dorelli, Renato Pozzetto e Zeudi Araya.
  • Ad ovest di Paperino, 1982 diretto da Alessandro Benvenuti, interpreti Francesco Nuti e Athina Cenci; Premio “Nastro d’Argento” ad Alessandro Benvenuti per il migliore nuovo regista.
  • Domani si balla, 1982 diretto da Maurizio Nichetti, interprete Mariangela Melato.
  • I Paladini, 1983 diretto da Giacomo Battiato, interpreti Ron Moss, Tanya Roberts e Barbara De Rossi; Premio “David di Donatello” a Nanà Cecchi per i migliori costumi.

Matrimonio con Mara Venier

Mara Venier e Nicola Carraro si conoscono nel 2000. Quando si incontrano, lei è già impegnata, con un “fidanzato tanto noioso”, come raccontato in un’intervista. Poco dopo, Venier e Carraro vengono paparazzati insieme: “Il prezzo di quelle foto? 50 milioni di vecchie lire. Lui mi chiamò e mi disse che era pronto a comprarle per non farle pubblicare. Mi misi a ridere. Con quei soldi ci avremmo fatto il giro del mondo piuttosto. Il pomeriggio mollai il fidanzato e dopo pochi giorni partimmo per i Caraibi io e lui”, racconta la Zia Mara.

Intervistato da Novella 2000, in merito al rapporto con la moglie Mara Venier, Carraro spiega: “Mara prende fuoco, facilmente. Ma si spegne in un attimo, quando inizia io rido e lei si smonta. In vent’anni avremo litigato due volte, non di più. Via, se abbiamo litigato abbiamo litigato per le vacanze. Io amo il mare, i Caraibi, lei le città. Io andrei a Santo Domingo, lei a New York. Su quello si discute”.

“Ma è quella la Mara vera, fatta di niente e di tutto, di un sorriso, di capelli fermati alla meno peggio, con la scopa in una mano e la canna dell’acqua nell’altra. Ti ricordo che ero un produttore cinematografico, di dive ne ho incontrate tante, ma lei non ha bisogno di farlo, non necessita di abiti o di trucchi, anche in vestaglia è di una bravura immensa. Lei è il mio sole. Il mio amore“.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×