Jennifer Lopez, biografia, carriera, età, vita privata, matrimoni, figli

di Redazione

Jennifer Lopez

Il vero nome di Jennifer Lopez è Jennifer Lynn Lopez. Dopo il matrimonio con l’attore Ben Affleck, è diventata Jennifer Lynn Affleck. Nasce a New York il 24 luglio del 1969 da una famiglia di origini spagnole e native portoricane. Ha 53 anni. I genitori sono David Lopez e Guadalupe Rodríguez e ha due sorelle: Lynda e Leslie. Quando nasce Jennifer, la famiglia vive in un piccolo appartamento, ma ne compra uno più grande un paio d’anni dopo.

Jennifer prende lezioni di canto e danza sin da bambina e frequenta delle scuole cattoliche. Lascia la casa dei genitori a 18 anni e inizia a mantenersi da sola, pagandosi le lezioni di canto e di ballo. Frequenta il Baruch College per un semestre, quindi divide il suo tempo tra il lavoro in uno studio legale, scuole di danza e performance di ballo a Manhattan. Viene scelta come ballerina per alcuni video rap e come riserva per un’esibizione dei New Kids on the Block. Diventa poi ballerina di riserva per Janet Jackson (appare nel video del 1993 “That’s the Way Love Goes”).

Esordi, cinema e televisione

Esordisce sul piccolo schermo nel 1990, con la sitcom “Living Color” e partecipa allo show fino al 1991. Viene notata proprio grazie a queste apparizioni e partecipa ad altri format, apparendo in numerose serie.

Nel 1994 recita in “My family“, un film indipendente diretto da Grogory Nava, e anche in “Money Train”, con Wesley Snipes e Woody Harrelson. È il 1995 quando Francis Ford Coppola la vuole per il film “Jack”, quindi recita anche in “Blood and Wine” di Bob Rafaelson, al fianco di Jack Nicholson, Stephen Dorff e Michael Caine.

La svolta nella sua carriera arriva con il film “Selena“, incentrato sulla vita della cantante Selena Quintanilla Pérez, uccisa a 23 anni. Interpreta poi Terri Flores in “Anaconda” e viene diretta da Oliver Stone in “U Turn”. Segue, nel 1998, “Out of Sight” al fianco di George Clooney. Jennifer Lopez si prende quindi un anno di pausa dagli schermi, ma ritorna con “The Cell” e, nel 2001, con “Prima o poi mi sposo” e “Angel Eyes”.

Nel 2002 è la protagonista del thriller “Via dall’incubo“, mentre l’anno successivo recita in “Un amore a 5 stelle” e “Tough Love”. Seguono, nel 2004, “Jersey Girl” e “Shall we dance?”. L’anno seguente recita in “Quel mostro di suocera” e “Il vento del perdono”, ma si dedica anche alla produzione cinematografica, con film come “Bordertoen” e “El Cantante”. Il 2010 la vede impegnata con “Piacere , sono un po’ incinta”, mentre nel 2012 recita in “Che cosa aspettarsi quando si aspetta, con Cameron Diaz“. Nel frattempo prende parte anche ad alcuni doppiaggi.

Jennifer Lopez

Jennifer Lopez (foto via IG @jlo)

Recita nel 2013 in “Parker”, mentre esce nel 2015 “Il ragazzo della porta accanto”. Arriviamo così ai film più recenti. Nel 2018 esce “Ricomincio da me“, mentre nel 2019 recita in “Le ragazze di Wall Street – Business is Business”. Torna al cinema nel 2022, nella commedia “Marry Me – Sposami” e a lei è anche dedicato un documentario distribuito da Netflix: “Jennifer Lopez: Halftime”.

LEGGI ANCHEJennifer Lopez: “Non avrei mai immaginato di tornare insieme con Ben Affleck”.

Carriera musicale di Jennifer Lopez

Jennifer Lopez debutta nel mondo della musica nel 1999, con il singolo “If you had my love“. Il primo album si intitola “On the 6” e ad oggi ha venduto 8 milioni di copie. Molto famosi anche i singoli “No Me Ames”, uscito solo per l’America Latina e in duetto con Marc Anthony, “Wating for tonight” e “Let’s get loud”.

Pubblica nel 2001 il singolo “Love don’t cost a thing“, che anticipa l’uscita del disco “J.Lo”. L’anno seguente esce il suo primo disco di remix: “J to tha L-O!: The Remixes“, con cui raggiunge due record: con 3 milioni di copie è il terzo disco di remix più venduto della storia ed è il primo a debuttare alla prima posizione negli USA. Esce, sempre nel 2001, anche “This is me… Then”, con il celebre singolo “Jenny from the Block”.

È il 2005 quando il singolo “Get right” anticipa l’uscita di “Rebirth“, mentre nel 2006 arriva il singolo “Control myself”. Il primo album in spagnolo di Jennifer Lopez è “Como ama una mujer”, cui segue “Brave”. A febbraio del 2010 la cantante è ospite speciale al Festival di Sanremo.

Negli anni tra il 2008 e il 2011 registra diverse canzoni per il nuovo disco, “Love?” e firma con la Def Jem. Il suo primo “greatest hits” arriva invece nel 2012: si intitola “Dance again… The hits”. Nello stesso periodo, inoltre, viene anche pubblicato il nuovo singolo “Follow the leader”.

Non mancano per la Lopez tante collaborazioni, come quella con Andrea Bocelli per il singolo “Quizas, quizas, quizas” e altre con Pitbull, Wisin, French Montana e Ricky Martin. Scrive nel 2014 un singolo con Chris Brown, intitolato “Same girl”: lo definisce “un regalo per i fan” perché non viene incluso in nessun progetto della cantante. Sempre nello stesso anno si esibisce alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Calcio, sulle note di “We are One (Olè Olà).

Pubblica il giorno successo il suo ottavo album studio: “A.K.A.” e, anche in questo caso, duetta con tanti artisti. Trova anche il tempo per pubblicare il suo primo libro, “True Love”. Esce nel 2015 il singolo “Back it up“, con Prince Royce e Pitbull. Continua le collaborazioni e le esibizioni in tutto il mondo. Nel settembre del 2019 viene annunciato che, insieme a Shakira, è la protagonista del celebre “halftime show” del Supe Bowl LIV, all’inizio del 2020. Si esibisce, nel gennaio del 2021, alla cerimonia di insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.  Esce a febbraio del 2022 il singolo “Marry Me”, insieme ai Maluma, colonna sonora dell’omonimo film.

Vita privata, matrimoni, figli

Jennifer Lopez ha alle spalle un matrimonio con il cameriere cubano Ojani Noa: la coppia si sposa nel febbraio del 1997 e divorzia nel gennaio del 1998. Tra il 1999 e il 2001 ha una relazione con il rapper P. Diddy. Alla fine di settembre del 2001 sposa il ballerino Cris Judd, dal quale divorzia ufficialmente nel mese di giugno del 2003.

Dal 2002 al 2004 ha una relazione complicata con l’attore Ben Affleck, che affianca nei film “Amore estremo – Tough Love” e “Jersey Girl”. Avrebbe dovuto sposarlo nel 2004 ma, poco prima, avviene la rottura, pur rimanendo i due in buon rapporti.

LEGGI ANCHEJennifer Lopez e Ben Affleck sposi, matrimonio a sorpresa.

Dopo la fine di questo legame, Jennifer Lopez ha una relazione nel 2004 con Marc Anthony, suo amico di lunga data. Si sposano in questo stesso anno. Dalla loro unione nascono due gemelli, Emme e Max, il 22 febbraio del 2008 a New York. La coppia si separa nel luglio del 2011, divorziando ufficialmente nel 2014.

Segue una relazione con il ballerino Casper Smart, dal 2011 al 2016, mentre dal 2016 al 2021 si lega all’ex sportivo Alexander Rodriguez. Dal 2021 riprende a frequentare l’ex fidanzato Ben Affleck. La coppia annuncia il suo fidanzamento ad aprile del 2022 e a luglio dello stesso anno si sposa a Las Vegas.

Foto via Instagram @jlo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Giuliana De Sio Giuliana De Sio nasce a Salerno, il 2 aprile del 1956, quindi ha 66 anni. È la secondogenita di Elvira ed Alfonso, noto avvocato e scrittore, e la sorella maggiore si chiama Teresa. Cresce e studia a Cava de ‘Tirreni, quindi quando ha 18 anni si sposta a Roma, ospite di un […]

3 min

Ida e Alessandro raccontano a Verissimo del loro amore, nato a Uomini e Donne. “Più andavo avanti nella conoscenza di Alessandro e più sentivo emozioni forti”, spiega Ida Platano, motivando la sua scelta di lasciare il programma con Alessandro. Scopriamo cos’altro ha detto la coppia formatasi all’interno del reality di Maria De Filippi.  Come è […]

4 min

Alfonso Signorini, che sarebbe dovuto essere testimone di nozze di Francesca Cipriani nel giorno del matrimonio con Alessandro Rossi, ha disertato la cerimonia. Al suo posto, per una sostituzione d’urgenza, Giucas Casella. Scopriamo cosa sappiamo di questa situazione a dir poco insolita. Alfonso Signorini, testimone di Francesca Cipriani diserta le nozze Alfonso Signorini sarebbe dovuto […]

4 min

Eva Grimaldi Il vero nome di Eva Grimaldi è Milva Perinoni. Nasce a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, il 7 settembre del 1961, quindi ha 61 anni. Prima di intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, lavora come benzinaia nel distributore gestito dal padre. I suoi esordi sono in televisione, con il programma “Drive […]