Ben Affleck, biografia, carriera, vita privata, età, matrimoni, figli

di Redazione

Ben Affleck

Il vero nome di Ben Affleck è Benjamin Géza Affleck-Boldt. Nasce a Berkeley, in California, il 15 agosto del 1972, quindi ha 50 anni. In alcune interviste l’attore racconta di avere origini irlandesi e di aver il secondo nome Géza in onore di un amico di famiglia. Quando ha 3 anni, si trasferisce con i genitori nel Massachusetts, dove nasce il fratello minore Casey. I genitori divorziano nel 1987.

“Mia madre – racconta l’attore all’Hollywood Reporter – insegnava in una scuola pubblica, è andata ad Harvard e poi lì ha preso il suo master e ha insegnato la quinta e la sesta elementare in una scuola pubblica. Mio padre aveva uno stile di vita più da classe operaia. Non è andato al college. Era un meccanico d’auto, un barista e un custode ad Harvard”.

Coltiva in gioventù la passione per la recitazione e la regia, insieme all’amico Matt Damon, suo compagno di scuola alla Cambridge Rindge & Latin High School. Consegue il diploma, studia per un breve periodo spagnolo presso l’università del Vermont, quindi si trasferisce all’inizio degli anni Novanta all’Occidental College di Los Angeles. Qui si laurea in Politiche Mediorientali.

Esordi

Già nell’adolescenza appare in alcuni spot commerciali e show per la tv, quindi dall’età di 20 anni compare in produzioni di medio-calibro. Tra queste, “Scuola d’onore” nel 1992 e “Against the Grain” nel 1993. Viene scritturato nel 1995 per il film “Generazione X”: sul set conosce Kevin Smith, che lo sceglie come protagonista per “In cerca di Amy“, che esce nel 1997. In questo stesso anno si distingue con “Vivere fino in fondo”, di cui è protagonista.

Nel frattempo lavora a quattro mani con Matt Damon per la stesura della sceneggiatura del futuro film “Will Hunting – Genio ribelle“, venduta nel 1994 alla Castle Rock Entertainment. I diritti passano poi a Miramax e il film esce nel 1997

Il successo al botteghino è accompagnato dal conseguimento di diversi riconoscimenti: Affleck e Damon, in particolare, si aggiudicano un Golden Globe per la migliore sceneggiatura e un Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Inizia così per Ben Affleck un periodo di ruoli di maggiore spessore. Nel 1998 è nel cast di “Armageddon” e “Shakespeare in love“, cui seguono “Dogma” e “Bounce“. Nel 2001 è protagonista di “Pearl Harbour”. Nei primi anni Duemila è nel cast di “Daredevil” e in “Amore estremo – Tough Love”, accanto a Jennifer Lopez.

Ben Affleck

Ben Affleck in una scena di “Armageddon”

Recita nel 2006 in “Hollywoodland“, conquistando la Coppa Volpi alla 63esima Mostra del Cinema di Venezia. Inizia, parallelamente, la sua attività da regista con “Gone baby gone”. Nel 2010 è quindi la volta di “The Town”. Dirige e produce “Argo”, grazie al quale conquista l’Oscar per il miglior film, oltre ad altri riconoscimenti.

LEGGI ANCHE: Jennifer Lopez e Ben Affleck sposi, matrimonio a sorpresa.

Nel 2016 Ben Affleck debutta nei panni di Batman per “Batman v Superman: Dawn of Justice”. Ricompare nello stesso ruolo nella post-credit scene del film “Suicide Squad“, nel cui cast c’è anche Margot Robbie, quindi in un ruolo di maggiore spicco in “Justice League” del 2017.

Dopo un periodo di assenza dal grande schermo, sia come attore che come regista, Affleck torna a recitare per “Triple Frontier“, nel 2019. Con “Tornare a vincere“, nel 2020, riguadagna il plauso della critica, confermando la sua bravura con “The Last Duel” e “Il bar delle grandi speranze”, entrambi del 2021.

Vita privata di Ben Affleck, matrimoni, figli

Ben Affleck ha alle spalle una relazione con l’attrice Gwyneth Paltrow, durata dal 1997 al 2000. Dal 2002 al 2004 si lega alla cantante e attrice Jennifer Lopez. Nel 2005 sposa l’attrice Jennifer Garner: dalla loro unione nascono Violet Anne (2005), Seraphina Rose Elisabeth (2009) e Samuel (2012). Nel 2015 i due hanno annunciato pubblicamente l’intenzione di separarsi divorziando nel 2017.

Dopo una breve relazione con Ana de Armas nel 2020, si lega nuovamente nel 2021 a Jennifer Lopez. Nel mese di aprile del 2022 la coppia annuncia il fidanzamento ufficiale e, nel luglio dello stesso anno, si sposa a Las Vegas.

LEGGI ANCHEJennifer Lopez e Ben Affleck, luna di miele in Italia.

Affleck è tifoso dei  Boston Red Sox e dei New England Patriots. Si definisce agnostico ed è un sostenitore del Partito Democratico statunitense. Nel 2010 fonda assieme a Whitney Williams, ex membro dell’amministrazione Clinton, l’organizzazione no-profit Eastern Congo Initiative, a sostegno delle attività di beneficenza congolesi.

Foto di Gage Skidmore  – CC BY-SA 2.0.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

5 min

Ilary Blasi Ilary Blasi nasce a Roma, il 21 aprile del 1981, quindi ha 41 anni. L’esordio nel mondo dello spettacolo avviene molto presto: quando ha solo 3 anni, appare con la sua famiglia nello spot dell’Olio Cuore, insieme a Mariangela Melato. In seguito un’amica di famiglia, proprietaria di un’agenzia pubblicitaria, informa la madre che […]

3 min

Il caso di Marco Bellavia continua a tenere banco al Grande Fratello Vip 2022.  Durante l’ultima puntata Alfonso Signorini ha aperto un confronto con i vip rispetto al ritiro dal gioco di Marco Bellavia e le relative reazioni del pubblico TV nel web . Simona Ventura attacca Giovanni Ciacci Durante  la diretta tv anche Simona Ventura […]

3 min

Una (doppia) bella notizia quella di Hilary Swank che  presto diventerà mamma, a 48 anni di ben  2 gemelli: «Un miracolo» «Coming soon» ha scritto l’attrice su Instagram mostrando la pancia. Per lei e per il marito Philip Schneider si tratta della prima gravidanza. Hilary Swank incinta di 2 gemelli a 48 anni In barba […]

3 min

E’ giusto perdonare chi ci tratta male? A questo quesito sembra essere destinato a dover rispondere Marco Bellavia dal momento che i concorrenti del Grande Fratello Vip 7 hanno deciso di preparagli un dolce, una crostata in particolare, che porta il suo nome scritto con la pasta frolla. Come l’avrà presa l’ex conduttore di Bim […]