Ilaria Venturini Fendi abbandona la moda frenetica e abbraccia la vita rurale con 1.200 pecore

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Non tornerei mai indietro”, con queste parole Ilaria Venturini Fendi, 57 anni, figlia di Anna Fendi, annuncia di aver deciso di cambiare radicalmente la sua vita, passando dall’essere una designer creativa nell’azienda di famiglia alla gestione di una tenuta agricola biologica nel nord di Roma.

“Il Casale del Pino: una tenuta biologica nel nord di Roma”

La tenuta, chiamata “Casali del Pino”, si estende su 174 ettari e un tempo era una piantagione di tabacco. Oggi, invece, è un’oasi di produzione biologica di formaggi, grani antichi e foraggere, in linea con il concetto di km 0. La tenuta comprende anche un negozio di prodotti locali, un ristorante e un piccolo hotel da 16 stanze. Al Corriere della Sera, in una intervista, Ilaria Venturini Fendi racconta di come la sua infanzia trascorsa all’aria aperta abbia influito sulla sua decisione di intraprendere questa nuova avventura. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sempre avuto un legame stretto con la natura e gli animali.

“La passione per la natura, il lavoro di squadra e l’amore per Karl Lagerfeld”

Dopo la morte del padre, Giulio, ha trovato rifugio nel mondo della moda, dove ha lavorato a stretto contatto con Karl Lagerfeld. “Quando lasciai gli scrissi una bellissima lettera. Negli ultimi tempi ho sentito il bisogno di rivederlo e sono passata a salutarlo dopo una sfilata. “Ti voglio bene”, gli dissi. Lui mi ha guardato negli occhi e poi mi ha dato un piccolo schiaffetto sul viso. Poi mi ha baciato e abbracciato”.

Dal riciclo alla produzione casearia: la poliedricità di Ilaria Venturini Fendi

Ora, il ritmo frenetico e le pressioni del settore l’hanno portata a desiderare un cambiamento nella sua vita. Così, dopo aver lasciato l’azienda di famiglia nel 2000, ha deciso di dedicarsi all’agricoltura biologica e alla produzione di formaggi. Sua madre, Anna Fendi, pur inizialmente preoccupata, ha poi appoggiato la sua scelta e continua ad aiutarla ancora oggi. Ilaria ha studiato e appreso le arti dell’agricoltura e della produzione casearia, ma sottolinea che il suo successo è dovuto anche al lavoro di squadra, proprio come nel mondo della moda. Nonostante il cambio di carriera, non ha abbandonato completamente il suo amore per il design: dal 2006, con il marchio Carmina Campus, crea borse, accessori e arredi riciclando materiali di scarto. Ora la Venturini Fendi non ha alcun rimpianto per la sua scelta e non tornerebbe mai indietro. “Più che felice. Non tornerei mai indietro. Penso che il mio più grande successo sia stato diventare il capitano della mia vita”

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria