Francesca De André, biografia, carriera, età, vita privata, ex fidanzato

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Francesca De André? Biografia, carriera, curiosità della figlia di Cristiano De André e nipote di Fabrizio De André. Dove è nata, quanti anni ha, come è diventata famosa. Vita privata: chi è il suo ex fidanzato e cosa ha fatto. Cosa fa oggi.

Francesca De André

Francesca De André nasce a Genova, il 25 gennaio del 1990, quindi ha 33 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. È alta 1,70 m. I suoi genitori sono Cristiano De André e Carmen Cespedes ed è nipote del cantautore Fabrizio De André. Ha due sorelle, di nome Fabrizia e Alice, e un fratello, di nome Filippo.

I suoi genitori si separano presto. Quando ha 3 anni, viene affidata alla madre per un breve periodo, quindi viene trasferita a casa del padre, dove rimane soltanto per pochi mesi. Da qui, viene mandata in un orfanotrofio a Milano, dal quale tenta in più occasioni di scappare.

Per quanto riguarda gli studi, si diploma al liceo linguistico, quindi si dedica alla danza, studiando all’Accademia di ballo milanese. Secondo quanto dichiara in diverse interviste, ancora oggi ha dei rapporti burrascosi con la sua famiglia.

La notorietà a livello televisivo arriva nel 2011, quando partecipa a L’Isola dei Famosi. In seguito, è spesso ospite dei programmi di Barbara d’Urso, nelle vesti di opinionista, e partecipa ad altre trasmissioni. Nel 2019 fa parte del cast del Grande Fratello. Nel frattempo, nel 2014, pubblica con il nome d’arte D.E.A. il singolo Yes Sir, I can boogie. Oggi è spesso ospite di diversi programmi tv.

Vita privata di Francesca De André

Prima di entrare nella casa del Grande Fratello, Francesca De André è fidanzata con Giorgio Tambellini, ma poi si avvicina a Gennaro Lillo (suo “collega” di reality). La loro storia, una volta usciti dalla Casa della tv, è durata poco e Francesca si riavvicina a Tambellini.

Nel 2022 denuncia una serie di violenze fisiche, raccontando al settimanale “Chi” che l’ex compagno l’aveva aggredita più volte: “Ogni oggetto a portata di mano, delle sue mani, era utile per colpirmi. […] Annullavo me stessa mentre ero sottoposta a ogni tipo di umiliazione, che avveniva sempre in due fasi: la prima a parole, la seconda fisica. Ma io lo amavo”. Dopo essere finita in ospedale in codice rosso, la denuncia è partita d’ufficio.

Francesca De André
Francesca De André

Ospite di Salvo Sottile a I Fatti Vostri, Francesca De André racconta nel maggio del 2022: “Io per prima, nonostante sia una donna forte, non mi sono resa conto di trovarmi in questo meccanismo“. “Ho aperto gli occhi e l’ho capito solo adesso, dopo avere toccato il fondo ed essermi ritrovata tra la vita e la morte. È iniziato tutto dopo il Grande Fratello, c’è stata una escalation di fasi alterne”.

Quindi aggiunge: “Quando c’era la normalità, lo vedevo buono, con un potenziale da tirare fuori, era il mio intento da crocerossina. Poi sono cominciati una serie di avvenimenti diventati sempre più frequenti. C’erano dei black out durante i quali io non ero più Francesca, diventavo la De André. Venivano fuori le sue insicurezze, la rabbia, la violenza e la crudeltà”.

Nel suo racconto in tv, Francesca De André racconta anche i dettagli della violenza subita: “Faccio pole dance per cui raccontavo di essere caduta dal palo per giustificare i miei lividi. Oppure sostenevo di essere caduta da cavallo o dalle scale. Mi dicevo che aveva dei precedenti, che aveva un figlio e provavo dei sensi di colpa: devo essere proprio io quella che lo rovina? Magari riesco a cambiarlo, a salvarlo”.

“Mi ha salvato una vicina di casa e questa volta la denuncia è partita d’ufficio anche a causa dei giorni di prognosi. Ho avuto un trauma cranico importante. L’hanno colto in flagrante e lui cercava di giustificarsi, diceva che ero stata io ad aggredirlo, che mi ero picchiata da sola. Quando siamo rientrati in casa, ha continuato a picchiarmi mentre io gridavo aiuto. Una vicina mi ha sentito e si è avvicinata, quindi lui è scappato. Quella volta ho pensato che non sarei arrivata al giorno dopo“.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria