Serena Rossi, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Serena Rossi

Serena Rossi nasce a Napoli il 31 agosto del 1985, quindi nel 2022 ha compiuto 37 anni. Dopo gli esordi in teatro in “C’era una volta… Scugnizzi”, si fa conoscere dal grande pubblico grazie alla soap opera “Un posto al sole“, in cui veste i panni di Carmen. In seguito porta avanti una carriera come attrice e doppiatrice, non solo nel mondo cinematografico, ma anche per la tv.

A queste attività affianca, a partire dal 2006, anche progetti discografici. Debutta come conduttrice nel 2017, al programma “Detto Fatto“, che la vede nello stesso ruolo anche negli anni successivi.

Carriera: dagli esordi al successo

Serena esordisce nel 2002, come cantante, nel musical “C’era una volta… Scugnizzi” di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. L’anno dopo viene scelta per il ruolo di Carmen Catalano nella celebre fiction Rai “Un posto al sole”. Ricopre questo ruolo, a periodi alterni, fino alla fine del decennio. Grazie alla sua interpretazione, ottiene molta visibilità.

Torna in teatro nel 2010 da protagonista: recita nel musical “Mal’aria“, scritto e diretto da Bruno Garofalo. Si tratta di una versione napoletana di Romeo e Giulietta. All’inizio del 2006 Serena Rossi pubblica il suo primo lavoro discografico. Si tratta di un EP dal titolo “Amore che”: una raccolta di 5 brani folk, tratti da “Un posto al sole”.

In questi anni, dal 2003 al 2007, è presente in alcune produzioni televisive come “Rosafuria” di Gianfranco Albano, “Salvo D’Acquisto” e “Virginia, la monaca di Monza” di Alberto Sironi, “La moglie cinese” di Aurelio Grimaldi e “Un posto al sole d’estate”.

Il suo primo film per il grande schermo è “Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore”: esce nel 2007 ed è l’opera prima di Salvatore Romano. Le vale il premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” nella categoria giovani. L’anno dopo affianca il patron Mario Esposito nella conduzione della manifestazione, mentre a novembre è nel cast dell’episodio “La vampa d’agosto” de “Il commissario Montalbano“, la serie tv di cui è protagonista Luca Zingaretti.

Arriviamo così al 2010, anni in cui Serena Rossi è, prima, nella miniserie tv “Sant’Agostino”, poi nella seconda stagione di “Ho sposato uno sbirro“, nel ruolo dell’agente scelto Barbara Castello. Nel 2011 è tra i protagonisti della prima stagione di “Che Dio ci aiuti”, come Giulia Sabatini.

Serena Rossi e Davide Devenuto

Serena Rossi con il compagno Davide Devenuto (foto via IG @serenarossiofficial)

Recita l’anno seguente nella terza stagione di “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti“, mentre nel 2013 è la protagonista della pellicola “Song’e Napule” dei Manetti Bros. Ritrova lo stesso cast nella serie tv “L’ispettore Coliandro“. Lo stesso anno recita accanto a Enrico Brignano, nella nuova edizione della commedia teatrale “Rugantino”.

LEGGI ANCHE: Serena Rossi è la madrina del Festival di Venezia 2021.

Tra tv, cinema e doppiaggio

Al cinema, invece, presta la voce al personaggio di Anna nel film d’animazione Disney “Frozen – Il regno di ghiaccio” (esperienza che ripete anche in futuro). In coppia con Serena Autieri canta anche alcune canzoni della colonna sonora.

Serena Rossi partecipa come concorrente nel 2014 a “Tale e quale show” su Rai 1: vince l’edizione. Nello stesso anno torna a doppiare il personaggio Disney di Anna e incide una cover di “Vorrei incontrarti fra cent’anni” assieme a Matteo Becucci, inserita nell’album “Tutti quanti Mery” del cantante toscano.

Nel 2015 entra nel cast della fiction “Squadra mobile“, uno spin-off di “Distretto di Polizia”. Presta inoltre la voce al personaggio di Cenerentola nel musical “Into the Woods”. Torna a lavorare con i Manetti Bros. e Morelli nel 2017, nel film “Ammore e malavita“. Sostituisce in tv Caterina Balivo, in maternità, nel programma di Rai 2 “Detto Fatto“. Pochi mesi dopo è protagonista dello show del sabato sera “Celebration”, accanto a Neri Marcorè.

Duetta nel 2018 con Renzo Rubino al Festival di Sanremo, nel brano “Custodire”. Nello stesso anno conduce “Da qui a un anno” su Real Team e commenta la finale dell’Eurovision Song Contest su Rai 1.

Sempre su Rai 1, nel 2019, veste i panni di Mia Martini nel film autobiografico “Io sono Mia” di Riccardo Donna. Torna anche al cinema con “Brave ragazze” di Michela Andreozzi. Nel 2020 è la protagonista, con Massimiliano Gallo e Gianni Ferreri, di “7 ore per farti innamorare”. Nello stesso anno, con Stefano Accorsi e Maya Sansa, partecipa a “Lasciami andare” di Stefano Mordini.

Interpreta il personaggio di Elisabeth Gay nel film “Diabolik” dei Manetti Bros., trasposizione dell’omonimo fumetto, e viene scelta quale madrina della 78ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La fine del 2021 la vede anche partecipare a “Stanotte a Napoli” di Alberto Angela, mentre all’inizio del 2022 conduce “Danza con me”, insieme a Roberto Bolle e Lillo Petrolo. Nell’autunno del 2022 è ancora su Rai 1 come protagonista di “Mina Settembre”.

LEGGI ANCHE: Venezia78, Jennifer Lopez snobba Serena Rossi e lei si vergogna (VIDEO).

Vita privata

Serena Rossi è legata sentimentalmente dal 2008 all’attore Davide Devenuto, conosciuto sul set di “Un posto al sole”. Dal loro legame è nato un figlio nel 2016, di nome Diego. Intervistata da “Tv, Sorrisi e Canzoni“, l’attrice racconta: “La famiglia è grande e amorevole. Il mio compagno è presente. A settembre Diego andrà in prima elementare e starò ferma per un mese perché voglio seguirlo nell’inserimento che per i bambini è una fase delicata”.

E aggiunge: “Quando guardiamo L’eredità e il Tg1 e va in onda lo spot, lui mi chiede: Mamma, ma chi è Mina Settembre?. Gli rispondo: Sono io, che come papà faccio il mestiere di attrice. Come quando tu giochi e fai il dinosauro o il poliziotto, io per lavoro indosso i panni di un’altra persona”.

Foto di Margherita Verde – Own work, CC BY-SA 4.0. Credits.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Non è certamente un period facile quello che si trova a vivere Fedez, già alle prese con le conseguenze provocate dalla separazione da Chiara Ferragni, che ormai sembra essere definitiva. Questa volta il cantante fa parlare di sé per un motivo decisamente serio: nelle ultime ore è infatti finito in ospedale ancora per un’emorragia interna, […]

L’estate che sta attraversando Antonella Clerici è certamente differente rispetto agli anni passati. Poco dopo la fine di “È sempre mezzogiorno” la conduttrice si è sottoposto a un controllo ginecologico per alcune cisti che sembrava essere di routine, ma che poi non si è rivelato tale. Nell’arco di pochi giorni, infatti, è stato inevitabile finire […]