Bruno Vespa, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bruno Vespa è un presentatore, giornalista, autore e scrittore italiano, molto amato dal pubblico e reso ancora più celebre dalla trasmissione da lui stesso ideata “Porta a porta“, in onda su Rai1 dal 1996.

Scopriamo più da vicino chi è il celebre giornalista.

Chi è Bruno Vespa

Bruno Vespa, all’anagrafe Bruno Paolo Vespa, nasce a L’Aquila il 27 maggio 1944 e ha quindi 78 anni. Sin da giovanissimo mostra un grande amore per la scrittura, tanto da iniziare all’età di 16 anni a collaborare con la sede aquilana del quotidiano “Il tempo”, scrivendo alcuni articoli sportivi.

Capisce subito che questa è la sua strada. Nel 1962 diventa cronista radiofonico alla Rai e nel frattempo si laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1968).

L’anno dopo viene assunto in RAI classificandosi al primo posto in un concorso nazionale per radiotelecronisti. Viene assegnato prima alla redazione del Telegiornale unificato e poi, dal 1976, al TG1 dove diventa un inviato speciale.

Il suo straordinario talento lo porta a diventare presto direttore del Tg1 dal 1989 al 1992 e ideatore e conduttore a partire dal 1996 del programma d’informazione, cultura e attualità “Porta a porta”.

Nel corso della sua lunga carriera e nel suo salotto televisivo, definito da Giulio Andreotti “la terza camera del parlamento italiano”, Bruno Vespa ha intervistato tantissimi personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e delle istituzioni e raccontato i più controversi fatti di cronaca del Paese.

Celebre la sua intervista del 1977 all’allora arcivescovo di Cracovia, cardinale Karol Wojtyła, futuro papa Giovanni Paolo II, che poi lo chiamò in diretta durante la trasmissione “Porta a Porta” dedicata ai 20 anni del suo pontificato.

Bruno Vespa è stato anche editorialista di diversi quotidiani e periodici e autore di numerosi libri e saggi come “Il cavaliere e il professore” (Premio Bancarella), “Il cambio”, “Il duello”, “La svolta” e “La sfida”.

Il giornalista ha ricevuto per ben due volte il Premio alla carriera “Saint Vincent” (1978 e 2000) e il Premio Estense per la sua brillante carriera televisiva.

Nel 2011 ha condotto al fianco di Pippo Baudo il varietà “Centocinquanta“, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dal 2008 al 2010 ha lavorato per Sky Sport come telecronista e dal 2007 al 2020, insieme al figlio Federico, è stato al timone di “Non Stop News: Raccontami” su RTL 102.5 ogni venerdì mattina.

Dal 2014 al 2019 è stato direttore di QN-Quotidiano Nazionale (consorzio formato dai tre quotidiani “La Nazione”, “Il Giorno” e “Il Resto del Carlino”), testate per cui continua a scrivere, oltre ad essere editorialista dei quotidiani “Il Mattino” e “Il Gazzettino”.

Nel 2021 ha condotto insieme a Milly Carlucci l’appuntamento con la Prima della Scala e da quest’anno conduce dopo l’edizione serale del TG1 la rubrica “Cinque minuti“.

Celebre la parodia dell’imitatore Giampaolo Fabrizio nel programma Striscia la notizia che ronza intorno ai politici nei panni di una “vespa tormentatrice”.

Vita privata e instagram

Bruno Vespa è sposato con la magistrata Augusta Iannini, capo dell’ufficio legislativo del Ministero della giustizia e vice presidente dell’Autorità Garante della Privacy, dalla cui relazione sono nati i figli Federico, ex giornalista di RTL 102.5 e Alessandro, avvocato d’affari.

La moglie di Bruno Vespa ha ottenuto nel tempo diversi premi e riconoscimenti, tra cui quello di “Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore” nel 2009.

Il giornalista è proprietario insieme alla famiglia di una masseria, la “Masseria Li Reni” in Puglia, a Manduria. Qui per seguire una delle sue più grandi passioni, il vino, ha dato vita alla cantina “Futura 14”.

Bruno Vespa ha un profilo Instagram @brunovespa.official che vanta oltre 10.900 followers. Qui condivide foto e video legati alla sua vita professionale e momenti di vita quotidiana.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria