Fedez, biografia, carriera, vita privata, qual è il vero nome

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fedez

Il vero nome di Fedez  è Federico Leonardo Lucia. Nasce a Milano, da una famiglia originaria di Castel Lagopesole (provincia di Potenza) il 15 ottobre del 1989, quindi ha 33 anni. Cresce a Buccinasco e frequenta il liceo artistico, che abbandona per focalizzarsi sulla musica.

Il suo primo EP si intitola “Pat-a-Cake” ed è del 2007, mentre il primo mixtape è “BPCT” e vede la collaborazione di Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Esordisce sul palco due anni più tardi, come seconda voce di Fadamat, mentre nel 2010 pubblica il secondo EP, “Diss-Agio”, in collaborazione con Vincenzo da Via Anfossi e Dinamite e prodotto da JT.

Fedez autoproduce il suo primo album in studio nel 2011: “Penisola che non c’è“. Esce nello stesso anno “Il mio primo disco da venduto”, il suo primo album, che vede la partecipazione di artisti come Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz.

Sempre nel 2011, Federico partecipa all’album dei produttori Don Joe e Shablo Thori & Rocce, nella canzone “Fuori luogo”, realizzata insieme a CaneSecco e Gemitaiz. Prende parte un anno dopo all’album “Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012” in duetto con Max Pezzali nel brano “Jolly Blue”.

I dischi e l’etichetta Newtopia

Il terzo disco esce nel 2013: è “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare“. Nel frattempo, sul suo canale YouTube Fedez pubblica alcuni video (“Zedef Chronicles”), in cui racconta le vicende della sua vita quotidiana. Nel mese di dicembre il rapper J-Ax annuncia di aver fondato una nuova etichetta discografica indipendente insieme a Fedez, la Newtopia.

Il nome scelto deriva da una citazione tratta da una conferenza stampa di John Lennon, il quale, invitato dall’allora presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon a lasciare New York per Londra, spiegò di essere cittadino di una realtà immaginaria denominata appunto Newtopia.

Fedez continua a collaborare con diversi artisti della scena italiana e, nel maggio del 2014, diviene ufficiale il suo ruolo come giudice di X Factor, che mantiene per le edizioni successive. Segue il quarto album in studio, cioè “Pop-Hoolista“: vi partecipano artisti come Elisa, Noemi e Francesca Michielin.

Fedez e Chiara Ferragni

Fedez e Chiara Ferragni

Successivamente collabora con il rapper Caneda e con la cantante pop statunitense Ariana Grande, rispettivamente ai brani “Seven” e a una rivisitazione di “One Last Time”. Entrambi i brani escono come singoli, rispettivamente il 25 e il 26 maggio 2015. Esce invece il 28 settembre il brano “21 grammi”, che anticipa la riedizione di “Pop-Hoolista”, denominata “Cosodipinto Edition“.

LEGGI ANCHE: Fedez cacciato da un casinò a Las Vegas: ecco cos’è successo.

A febbraio del 2016 Fedez annuncia di essere al lavoro con J-Ax su un album in studio in collaborazione: esce a maggio il singolo “Vorrei ma non posto”, seguito a novembre da “Assenzio“, con la partecipazione di Stash dei The Kolors e Levante. Il disco di J-Ax e Fedex esce il 20 gennaio del 2017 e si intitola “Comunisti col Rolex“. A dicembre dello stesso anno, Federico pubblica il singolo benefico “Le palle di Natale”.

Anni recenti

Il quinto album da solista è “Paranoia Airlines”, che esce nel 2019. A partire dal 2020, Fedez conduce “Muschio selvaggio“, in collaborazione con Luis Sal: ogni episodio del programma è un dibattito con un ospite, che varia di puntata in puntata. Nel dicembre di questo stesso anno il comune di Milano conferisce a lui e alla moglie Chiara Ferragni l’Ambrogino d’oro per l’impegno nella raccolta fondi a seguito della pandemia di COVID-19.

Nel 2021 Fedez partecipa al 71esimo Festival di Sanremo in coppia con Francesca Michielin con il brano “Chiamami per nome“: si classificano secondi. Lo stesso anno conduce insieme a Mara Maionchi “LOL – Chi ride è fuori” su Prime Video e pubblica il singolo “Mille”, realizzato con Achille Lauro e Orietta Berti.

Esce a settembre il singolo “Meglio del cinema“, mentre novembre vede l’uscita del suo sesto album “Disumano”. Nel mese di giugno del 2022 pubblica il singolo “La dolce vita”, con Tananai e Mara Sattei. Torna anche a collaborare con J-Ax al progetto Love Mi, un evento di beneficienza realizzato alla fine di giugno al Duomo di Milano.

Vita privata, chi sono i Ferragnez

Il 1º settembre del 2018 Fedez si è sposato con Chiara Ferragni: insieme sono i Ferragnez (e hanno una serie su Prime Video). Le ha fatto la proposta di matrimonio nel mese di giugno del 2017, durante un concerto all’Arena di Verona e, poco dopo, hanno annunciato di aspettare il primo figlio. Leone è nato il 19 marzo del 2018 e qualche mese dopo sono convolati a nozze a Noto, in Sicilia. Al bimbo il rapper ha dedicato il brano “Prima di ogni cosa“.

La secondogenita, Vittoria, è nata il 23 marzo del 2021. Nel marzo del 2022 Fedez ha annunciato di avere alcuni problemi di salute e si è sottoposto poco dopo a un delicato intervento chirurgico per un tumore al pancreas. L’operazione è andata bene.

In una recente intervista a Vanity Fair, Fedez ha raccontato come la malattia l’ha cambiato: “Penso che nella vita si cambi sempre. Però poi ci sono avvenimenti che ti fanno cambiare profondamente. Sì, sono cambiato tantissimo. E sì, mi sono successe cose che avrei preferito non accadessero, ma l’epilogo mi fa ritenere molto fortunato”.

E, ancora: “Sono cambiato con tutti. Ho compreso soprattutto quanto sia una perdita di tempo prestare il fianco a polemiche facili. Una volta mi facevo guidare dalla pancia, adesso ho priorità diverse perché il tempo che abbiamo su questa terra è limitato. E io non lo voglio più sprecare”.

LEGGI ANCHE: Fedez, le conseguenze dopo la cura del tumore.

Dove abita Fedez

Fedez e Chiara Ferragni hanno una casa a Milano, nel celebre quartiere City Life: nel 2023 andranno a vivere in una nuova casa, di proprietà. Sui social hanno mostrato la visita al cantiere. Rimarranno sempre nello stesso quartiere. Su Instagram Fedez è seguito da oltre 14 milioni di follower.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]