Grande Fratello 2023, Alex Schwazer, chi è, età, vita privata, Instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra i nuovi concorrenti VIP del Grande Fratello 2023, partito ufficialmente lunedì 11 settembre su Canale 5, c’è anche Alex Schwazer, il campione di marcia e medaglia d’oro alle olimpiadi di Pechino del 2008.

Dopo un lungo calvario sportivo, fatto di accuse di doping e squalifiche, il campione comincia a calcare le scene televisive, partecipando nel 2022 al reality “Pechino Express” in coppia con Bruno Fabbri ed entrando nel nuovo cast del Grande Fratello Vip e Nip, condotto da Alfonso Signorini, affiancato da Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita professionale e privata.

Chi è Alex Schwazer

Alex Schwazer nasce a Vipiteno, in provincia di Bolzano, il 26 dicembre 1984, ha quindi 38 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno. A soli 15 anni inizia a entrare a far parte del mondo dell’atletica leggera, iniziando prima con le gare di mezzofondo per poi dedicarsi alla marcia.

Per un breve periodo pratica anche ciclismo su strada e mountain bike, per poi tornare alla marcia iniziando a gareggiare per il Centro Sportivo Carabinieri a Bologna.

La svolta arriva nel 2005 quando a soli 21 anni conquista il titolo di campione italiano nella 50 km marcia e vince anche la medaglia di bronzo ai Mondiali di Atletica Leggera di Helsinki.

Nel 2007 vince una medaglia di bronzo ai Mondiali di Osaka di Atletica Leggera, ma la più grande soddisfazione la ottiene nel 2008 quando alle Olimpiadi di Pechino, dove si classifica primo nella 50 km marcia, vincendo la medaglia d’oro e stabilendo il record delle olimpiadi con un tempo di 3h37’09.

Nel 2012 viene escluso dai Giochi olimpici dopo essere risultato positivo all’eritropoietina, una sostanza dopante, in un controllo a sorpresa. L’evento lo costringe a dimettersi dal servizio nei Carabinieri e gli procura una squalifica da parte del Tribunale Nazionale Antidoping per 3 anni e 6 mesi.

Accusato di avere eluso il prelievo dei campioni biologici con l’aiuto dell’ex fidanzata Carolina Kostner, a sua volta squalificata per 1 anno e 4 mesi, Schwazer patteggia una pena di 8 mesi e una multa di 6 mila euro davanti alla Procura di Bolzano.

L’atleta torna in seguito ad allenarsi per le Olimpiadi di Rio, ma nel 2016 Alex Schwazer viene trovato per una seconda volta positivo al testosterone dopo un’analisi effettuata su un campione di urine prelevato il 1º gennaio. L’atleta nega, però, il doping denunciando una manipolazione esterna. La vicenda lo porta a una nuova squalifica per 8 anni e all’annullamento di tutti i risultati raggiunti nel 2016.  

Nel 2021 il procedimento penale viene archiviato dal Gip di Bolzano per non avere commesso il fatto. Schwazer chiede al tribunale svizzero di sospendere la squalifica per partecipare alle Olimpiadi, ma la sua richiesta viene respinta.

Non potendo partecipare alle gare Alex Schwazer inizia la carriera di allenatore, scrive nel 2021 il libro “Dopo il traguardo, storia di trionfi, cadute e speranze” e nel 2022 è tra i concorrenti di “Pechino Express”.

Nel 2023 va in onda su Netflix una docu-serie dedicata alla sua storia dal titolo “La verità è una lunga marcia“, dove racconta la sua versione dei fatti sui due casi di doping.

Oggi è possibile seguirlo all’interno della casa del Grande Fratello, tra i concorrenti NIP dell’ottava edizione del reality show di Canale 5.

In un’intervista rilasciata ai microfoni di “Verissimo” di Silvia Toffanin, poco prima dell’inizio della sua avventura ha così dichiarato su questa nuova esperienza: “Vorrei avere la possibilità di raccontare la mia storia, questo è il mio obiettivo”.

Vita privata e instagram

Nel 2007 Alex Schwazer si lega alla campionessa di pattinaggio artistico Carolina Kostner, ma viene fortemente compromessa dai problemi di doping dell’atleta fino alla rottura definitiva 2012.

Nel 2016 Alex Schwazer intraprende una relazione con Kathrin Freund, un’imprenditrice del settore estetico, con cui Alex Schwazer ha ritrovato la serenità lontano dai riflettori e da cui ha due figli Ida nel 2017 e Noah nel 2020.

Alex Schwazer non ha un profilo instagram. Tuttavia, è possibile seguirlo su Facebook, dove condivide tutti gli aggiornamenti sulla sua vita professionale.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria