5 cose da sapere su Childish Gambino e sulla sua canzone This is America

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perché se ne parla così tanto? Perché si tratta di un grido d’allarme, ma anche un atto d’accusa nei confronti di una sempre più spiccata apertura alla cultura delle armi facili e di una forte denuncia per la condizione attuale degli afroamericani negli Stati Uniti.

Se anche voi volete conoscere meglio cosa ruota intorno a questo fenomeno, ecco 5 cose da sapere su Childish Gambino e sulla canzone This is America.

Chi è Donald Grover – Childish Gambino

Donald Glover è un artista eclettico che si destreggia tra sketch comici, serie tv e musica: con il nickname Childish Gambino ha ottenuto un ottimo riscontro con l’album Awaken, my Love! uscito nel 2016.

Il video è ricco di contenuti simbolici

La clip di This is America è ricca di forti contenuti simbolici, dove tipiche espressioni della cultura afroamericana, come il gospel, i balli di gruppo e il rap, si accompagnano ad improvvisi scatti di violenza apparentemente immotivati. Il video è diretto da Hiro Murai, autore della serie tv Atlanta, di cui Glover è uno degli ideatori e uno dei protagonisti.

Denuncia la violenza contro gli afroamericani

Nel video le armi vengono sempre trattate con i guanti, quasi con riverenza e riposte accuratamente subito dopo essere state usate sulle vittime della furia omicida che, all’opposto, vengono trascinate fuori dalla scena con noncuranza. Attraverso queste scene viene denunciata la violenza a cui si assiste quasi quotidianamente negli Stati Uniti con chiari riferimenti nel video: il massacro nella chiesa gospel di Charleston, dove furono uccisi nove afroamericani, le rivolte di Black Lives Matter, e l’omicidio di Stephon Clark, il 22enne nero ucciso dalla polizia che aveva scambiato il suo cellulare per un’arma.

Comunica un messaggio profondo

Il messaggio di Childish Gambino, espresso a pieno dalla canzone e dal video di This is America, viene reso noto proprio dall’aspetto visivo del brano, che è anche un’accusa al pubblico, la cui attenzione è rivolta alla superficie dei social, della moda, dei contenuti più in evidenza, mentre sullo sfondo accade di tutto: violenza, rivolte urbane e massacri. Nel testo si può leggere anche un’autodenuncia alla comunità afroamericana stessa: “You just a black man in this world / You just a barcode… You just a big dawg, yeah / I kenneled him in the backyard”, ovvero: sei solo un uomo nero, un codice a barre, un cagnolone, l’ho messo in gabbia nel retro.

Cosa significa la danza di Childish Gambino

Quella messa in atto nel video da Childish Gambino è una danza particolare, che sembra quasi innaturale. In rete l’ipotesi più avvalorata è che si tratti di una parodia di Jim Crow, una caricatura razzista portata in luce dai sudisti dopo la fine della schiavitù per sbeffeggiare gli ex schiavi di colore liberati. Mentre Glover continua il suo ballo innaturale, accompagnato spesso anche da altri ballerini neri, in secondo piano prende corpo il caos con la messa in scena di veri e propri riot urbani. Tra le scene più forti, troviamo quella in cui il protagonista, tra un ballo e l’altro, si ferma improvvisamente e con una fredda naturalezza estrae un AK-47 e stermina un intero coro gospel.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria