Occhio alle calorie perché i dolci di Natale non sono così leggeri come sembrano

Miele, cannella, zucchero a velo, uvetta passa, glassa, farcia, mandorle e altre leccornie sono gli ingredienti del Natale. Ma quante calorie hanno i dolci di Natale, da sempre notoriamente responsabili dei nostri chili di troppo post-festività? Vediamo tra Pandoro, Panettone, Tronchetto e altri dolci della tradizione natalizia quante calorie si possono totalizzare durante le feste!

Le calorie in 100 gr. di Panettone

Primo dolce di Natale che passa al vaglio è il panettone. Delizioso dolce immancabile sulla tavola natalizia, il panettone ha circa 330-360 calorie per ogni 100 gr di prodotto. Ovviamente molto varia a seconda delle varianti e delle marche, che possono avere più o meno zucchero e quindi calorie.

Le calorie in 100 gr. di Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale o Bûche de Noël  fa ingrassare solo a guardarlo. Infatti ha quasi il doppio delle calorie del panettone, che già non era dietetico. Il tronchetto, grazie alla sua farcia e alla sua ganache al cioccolato, ha circa 530-550 calorie per una fetta da 100 grammi. Insomma, mangiatene un pezzo con il cucchiaino e non di più.

Il Pandoro, quante calorie in 100 gr. 

Il Pandoro, altro protagonista assoluto del Natale, specie per chi non ama il Panettone per l’uvetta, è un dolce soffice e tutto zucchero a velo… oltre che burro a volontà. Ha 420 calorie – variabili da marca a marca – per ogni 100 grammi di prodotto: poco più del panettone e poco meno del tronchetto.

100 gr. di torrone: occhio alle calorie

Il torrone ha tra 460 e 480 calorie sempre per 100 grammi di prodotto. Dipende se scegliete quello chiaro o quello scuro, con cioccolato. Il torrone è fatto di miele, zucchero e frutta secca ed è una delizia assoluta, immancabile sulle tavole di Natale. E le cose buone fanno ingrassare, si sa…

Le calorie del Panforte

Il Panforte, dolce di Natale tipico soprattutto nelle zone del centro-nord d’Italia, è praticamente gemello del torrone in quanto a calorie, anche se quando è fatto in casa può essere reso più light grazie alla scelta degli ingredienti. Comunque, il delizioso Panforte ha 440 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

Le calorie dei Biscotti di Natale

E ora penserete che questi innocui biscottini si salvano dalla lista degli ipercalorici di Natale. Niente affatto: i biscotti di Natale, tra quelli allo zenzero, al burro o all’anice, hanno oltre 400 calorie per 100 grammi di biscottini. In conclusione, solo il panettone ha meno calorie e, strano a dirsi, è il più “dietetico” della lista dei dolci di Natale!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa