Preparare un tagliere di salumi e formaggi perfetto, ecco i consigli per non sbagliare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante le feste, ma anche durante una cena, un buffet, nelle occasioni importanti o durante una serata più “country del solito”, il tagliere di salumi e formaggi è praticamente il piatto ideale.

Non è certo ciò che si dice una pietanza light ma, in compenso,  è un piatto ricco di gusto, carboidrati e proteine, praticamente in un solo boccone!

[amazon_link asins=’B077Z97FFC,B07X6H5W2C,B00MO7VJB6,B006OJZDBW,B00AQKVMH4,B0007P14G2,B00PYDSOI8,B07B8YPWHK,B01N9NQYST’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ ff8e2447-5c76-4867-9ac4-4df14db3f2b0′]

Ecco qualche consiglio per non sbagliare nel preparare un perfetto tagliere di salumi e formaggi misti

Preparare un tagliere di salumi e formaggi perfetto è un'arte della tradizione culinaria più sfiziosa.

Cura dei particolari per la presentazione di un tagliere con salumi e formaggi

Il primo passo per preparare un buon tagliere di salumi e formaggi è avere il tagliere giusto.

Ideale è il legno perché rilascia un sapore in più e rende umidi al punto giusto gli ingredienti. Va anche molto bene la pietra lavica e la porcellana, specie per alcuni salumi e formaggi più secchi.

  • Per preparare un buon tagliere di salumi e formaggi, inoltre, è molto importante che gli ingredienti siano perfettamente asciutti. In particolare, se dobbiamo usare sott’oli e sotto aceto, è bene asciugare completamente con la carta assorbente i liquidi.
  • La frutta e la verdura devono essere leggermente passate in una carta assorbente e messe nei punti giusti del tagliere per dare il giusto colpo d’occhi al tutto.
  • Il pane a fette va messo negli angoli del tagliere per non assorbire nessuno sapore.
  • Altro punto fondamentale nella preparazione dei cibi di un tagliere e l’affettatura. I formaggi morbidi vanno tagliati a pezzi grossolani o in alternativa lasciati interi. I salumi vanno disposti sempre per ultimi, dopo aver messo la base di verdura opportunamente asciugato.
  • Salse e mostarde non vanno messe sul tagliere in modo “sfuso” ma contenute nelle coppette adatte.

 

LEGGI ANCHE:

Come conservare i salumi in frigo

Antipasti freddi con frutta e salumi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria