Come conservare i salumi in frigo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I salumi stagionati e non affettati, se messi nel frigorifero, hanno una loro durata di conservazione indicata sulla confezione. Il problema della loro conservazione nasce quando essi vengono aperti. In questo caso, essi non durano in frigorifero per più di 2 settimane. Quelli chiusi, invece, anche sino a 3 mesi.

  1. Il prosciutto cotto appena affettato va consumato entro 3 giorni.
  2. Il prosciutto cotto, messo sotto vuoto dalla ditta produttrice e non aperto, dura in genere 2 settimane. Per quest’ultima tipologia di conservazione, la confezione sottovuoto, se chiusa va riposta in frigorifero e rispettata la data di scadenza che deve essere indicata sullo scontrino adesivo. Se, invece, la confezione è stata aperta è consigliabile sempre consumare il prodotto nei 3 giorni anche al fine di gustare il sapore originale del salume. Quest’ultimo dipende, ovviamente, anche dal tipo di salume e dalla stagionatura.
  3. La pancetta aperta può essere conservata in frigorifero anche per 6 giorni. 
  4. Il prosciutto crudo andrebbe consumato subito o dopo un giorno, nonostante abbia un buon grado di stagionatura.
  5. La cosa importante è che una volta aperta la vaschetta sottovuoto oppure la confezione dei salumi appena affettati, questi vengano poi sigillati sempre nella loro confezione di partenza, con della carta di alluminio che ne evita gli odori e mantiene il prodotto ancora fresco da mangiare.
  6. I gradi di temperatura a cui vanno tenuti i salumi in frigo sono circa 10 al 50-60 % di umidità.

E’ importante ricordare che per i salumi affettati direttamente dal salumiere al banco, vengano lasciati, una volta messi nel frigorifero, nella confezione di vendita. Questo permette ai salumi di mantenere il loro profumo caratteristico e la giusta umidità ed evita che si disperdano odori nel frigorifero. Affettare, conservare e servire i salumi con il giusto sapore permetterà di realizzare squisite ricette con affettati.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria