Cucina da spiaggia, 5 piatti freddi da portare al mare

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con la bella stagione si ricomincia ad andare al mare. E ci sono tanti piatti freddi da gustare sulla spiaggia sotto l’ombrellone. I primi piatti sono ideali perché molto comodi da consumare in spiaggia. Si può giocare con gli ingredienti e con la fantasia. Impossibile non pensare all’insalata di riso, ma ci possono essere altre combinazioni molto più soddisfacenti. Scopriamo 5 piatti freddi da portare in spiaggia!

1. Piatti freddi estivi: insalata di pasta

Oltre al riso e al farro, un altro piatto forte da consumare in vacanza è la pasta fredda. Con pomodorini freschi tagliati a pezzetti, la mozzarella, il basilico fresco e un filo d’olio EVO, può essere gustata anche con altri ingredienti altrettanto freschi. Una ricetta particolarmente sfiziosa e ricca anche di proteine, è quella che prevede l’abbinamento del salmone con l’avocado. In questo caso dovrete semplicemente pulire e aggiungere l’avocado a pezzi e il salmone cotto al vapore o in padella. Qualsiasi versione scegliate, di certo vi sazierete con grande soddisfazione.

2. Insalata di pollo perfetta per la spiaggia

Un’altra alternativa validissima è l’insalata di pollo. Un piatto nutriente e fresco, perfetta per una giornata al mare. Da preparare aggiungendo semplicemente il pollo grigliato a un letto di insalata verde e pomodorini, può essere gustato in diverse varianti. Una preparazione molto semplice e davvero saporita è quella che prevede l’aggiunta del pollo alle patate lesse e alle zucchine grigliate. La vostra insalata di pollo sarà così un vero e proprio piatto unico.

3. Pasta avocado e tonno

La pasta avocado e tonno è un primo piatto estivo fresco e delizioso: una pietanza leggera da preparare in alternativa alla pasta con avocado, ideale per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici, ma comoda anche da portare a lavoro o in spiaggia. Un primo piatto freddo con avocado, tonno, pomodorini, mais e insalata è quello che ci vuole per l’estate.

4. Panino per la spiaggia

E se non riuscite a preparare la pasta o non vi va, una scelta perfetta potrebbe essere un semplice panino. Non richiede una grande preparazione, può essere conservato e trasportato senza problemi e consumato senza la necessità di piatti e posate.

Per tutte queste ragioni anche il più semplice dei sandwich da farcire con mozzarella e pomodori o con i salumi preferiti.

Oppure potete optare per il sandwich con melanzane grigliate, pomodorini secchi e un pesto di pistacchi fatto in casa, che potrete realizzare facilmente frullando insieme i pistacchi con abbondante basilico fresco e dell’olio d’oliva.

5. Cous cous con tonno, pomodorini e rucola

Il cous cous con tonno,  pomodorini e rucola è un buonissimo primo piatto fresco, leggero e molto saporito, perfetto per i periodi più caldi, quando non ci si vuole appesantire o quando non si ha molta voglia di un piatto di pasta caldo.

Questo piatto è un’ottima soluzione da gustare freddo, al posto delle classiche insalate di riso o di pasta! E’ ideale da trasportare facilmente durante le giornate al mare, durante le scampagnate o pic nic o semplicemente quando si ha necessità di pranzare fuori per lavoro o altro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Durante questo periodo dell’anno l’ideale è prepararsi delle perfette zuppe autunnali. Si possono preparare anche in anticipo e da riscaldare in un secondo momento. Ecco quali sono le migliori zuppe autunnali! Zuppe autunnali: lenticchie e patate 400 g di lenticchie piccole 2 patate medie 2 carote medie 1 spicchio d’aglio 4 cucchiai di olio extravergine […]