Cucina da spiaggia, 5 piatti freddi da portare al mare

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Con la bella stagione si ricomincia ad andare al mare. E ci sono tanti piatti freddi da gustare sulla spiaggia sotto l’ombrellone. I primi piatti sono ideali perché molto comodi da consumare in spiaggia. Si può giocare con gli ingredienti e con la fantasia. Impossibile non pensare all’insalata di riso, ma ci possono essere altre combinazioni molto più soddisfacenti. Scopriamo 5 piatti freddi da portare in spiaggia!

1. Piatti freddi estivi: insalata di pasta

Oltre al riso e al farro, un altro piatto forte da consumare in vacanza è la pasta fredda. Con pomodorini freschi tagliati a pezzetti, la mozzarella, il basilico fresco e un filo d’olio EVO, può essere gustata anche con altri ingredienti altrettanto freschi. Una ricetta particolarmente sfiziosa e ricca anche di proteine, è quella che prevede l’abbinamento del salmone con l’avocado. In questo caso dovrete semplicemente pulire e aggiungere l’avocado a pezzi e il salmone cotto al vapore o in padella. Qualsiasi versione scegliate, di certo vi sazierete con grande soddisfazione.

2. Insalata di pollo perfetta per la spiaggia

Un’altra alternativa validissima è l’insalata di pollo. Un piatto nutriente e fresco, perfetta per una giornata al mare. Da preparare aggiungendo semplicemente il pollo grigliato a un letto di insalata verde e pomodorini, può essere gustato in diverse varianti. Una preparazione molto semplice e davvero saporita è quella che prevede l’aggiunta del pollo alle patate lesse e alle zucchine grigliate. La vostra insalata di pollo sarà così un vero e proprio piatto unico.

3. Pasta avocado e tonno

La pasta avocado e tonno è un primo piatto estivo fresco e delizioso: una pietanza leggera da preparare in alternativa alla pasta con avocado, ideale per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici, ma comoda anche da portare a lavoro o in spiaggia. Un primo piatto freddo con avocado, tonno, pomodorini, mais e insalata è quello che ci vuole per l’estate.

4. Panino per la spiaggia

E se non riuscite a preparare la pasta o non vi va, una scelta perfetta potrebbe essere un semplice panino. Non richiede una grande preparazione, può essere conservato e trasportato senza problemi e consumato senza la necessità di piatti e posate.

Per tutte queste ragioni anche il più semplice dei sandwich da farcire con mozzarella e pomodori o con i salumi preferiti.

Oppure potete optare per il sandwich con melanzane grigliate, pomodorini secchi e un pesto di pistacchi fatto in casa, che potrete realizzare facilmente frullando insieme i pistacchi con abbondante basilico fresco e dell’olio d’oliva.

5. Cous cous con tonno, pomodorini e rucola

Il cous cous con tonno,  pomodorini e rucola è un buonissimo primo piatto fresco, leggero e molto saporito, perfetto per i periodi più caldi, quando non ci si vuole appesantire o quando non si ha molta voglia di un piatto di pasta caldo.

Questo piatto è un’ottima soluzione da gustare freddo, al posto delle classiche insalate di riso o di pasta! E’ ideale da trasportare facilmente durante le giornate al mare, durante le scampagnate o pic nic o semplicemente quando si ha necessità di pranzare fuori per lavoro o altro.