Il pesce, croce e delizia dei bimbi piccoli è, naturalmente, anche un cruccio per i loro genitori!
Eppure il pesce nell’alimentazione dei bambini è un alimento irrinunciabile. Perchè – come dicevano le nonne di una volta – “chi mangia il pesce diventa più intelligente”.
Ed è vero!
Infatti, quella del “pesce che fa diventare intelligenti” non è affatto una leggenda metropolitana essendo un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e alta digeribilità, tanto che oggi i pediatri più attenti lo consigliano come pasto almeno 3-4 volte alla settimana.
Spesso però, specie per i genitori più giovani, il dilemma è quale pesce scegliere per i bambini, come cucinarlo in modo corretto e veloce, in modo da soddisfare sia le esigenze nutrizionali dei bambini, sia quelle “temporali” di chi il pesce lo deve cucinare, e cioè mamma e papà.
In loro aiuto è uscito in edicola il 10° volume della collana Il Cucchiaino d’Argento “Il Pesce che piace ai bambini”, e che vuole essere una guida pratica, ricca, completa, alla cucina di mare, di fiume e di lago, pensata per i bambini alle prese con il pesce, e perfetta per tutta la famiglia.
In questo volume de Il Cucchiaino d’Argento dedicato al pesce per bambini, ci sono ricette adatte ad ogni gusto ed esigenza: dalle pappe a base di pesce ai piatti semplici pensati per i primi 3 anni di vita, come ad esempio la crema di miglio con il nasello o il semolino con verdure e merluzzo.
Non mancano i menù completi con primi marinari come gli gnocchi alla romana con il salmone, le farfalle integrali gratinate con tonno, piselli e formaggio e anche i secondi che possono sostituire la classica bistecca di pesce come l’hamburger di spada con pomodoro e avocado.
Vi state chiedendo se in questo volume de Il Cucchiaino d’Argento ci sono anche le ricettine furbe dedicate ai bambini che non amano il pesce?
Sì.
E come potevano mancare?
Ad esempio, c’è la ricetta del plum-cake di platessa e zucchine, il pasticcio di pesce bianco con pomodorini e briciole, il sushi di peperoni e coda di rospo su carpaccio di patate lesse che permetterà ai vostri bambini di mangiare il pesce con tanto gusto e fantasia culinaria senza dover nemmeno nominare la parole “pesce”!
Perchè, come si sa, i trucchi per fare mangiare il pesce ai bambini ci sono e in questo volume si trovano tutti!
D’altra parte, le ricette firmate Cucchiaino sono redatte con la consulenza di esperti nutrizionisti e sono affidabili, sicure, veloci, spiegate passo per passo, fotografate e completate con approfondimenti o consigli alternativi.
In fine ma non per ultimo, all’interno de “Il pesce che piace ai bambini”, si trova anche una guida utile per fare una spesa di pesce corretta e sicura, sia esso fresco o surgelato.
La collana Il Cucchiaino d’Argento propone inoltre nelle precedenti edizioni:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…