Fagioli, 4 ricette vegan

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
La cucina vegana usa molto i legumi, anche nella preparazione di dolci, come accade per la varietà di fagioli neri. I legumi riescono a sostituire le proteine della carne, quindi giocano un ruolo fondamentale nella pianificazione di una dieta vegana. Questo regime alimentare, infatti, non prevede alcun alimento di origine animale, quindi sono ammessi solo cibi completamente vegetali. Seguire una dieta vegana, anche per un breve periodo, è un ottimo modo per dimagrire e disintossicare l’organismo. Per variare, però, è importante saper preparare i legumi, e i fagioli in particolare, in modo alternativo, per non avere l’impressione di essere legati ad una dieta ripetitiva. Ecco dunque 4 ricette vegane con i fagioli.
[/multipage]

[multipage]

1) Fagioli al forno: mettete 300 g di fagioli con l’occhio in una teglia da forno, irrorate con un po’ d’olio, aggiungete 350 g di pomodori ciliegini tagliati a metà, gli aromi (pepe, basilico, timo e aglio) e mescolate bene. Cuocete in forno a 200° per un’ora, poi cospargete con il prezzemolo tritato.

[/multipage]

[multipage]

2) Polpette di fagioli: frullate 300 g di fagioli cannellini (ammollati una notte e sciacquati) aggiungendo: uno spicchio d’aglio, sale, pepe, prezzemolo,  noce moscata e un filo o’dolio. Con le mani umide create delle palline e passatele in un composto di pane grattugiato e semi di papavero (anche del sale, se ne avete messo poco al momento di frullare). Cuocete in forno, irrorando la teglia con un po’ d’olio, oppure friggete. Servite con una salsina di pomodoro fresco.

[/multipage]

[multipage]

3) Pasta e fagioli borlotti: dopo aver lasciato i borlotti a bagno per una notte, cuoceteli per 45 minuti con un trito di carote e sedano, ricoperti di acqua. Una volta pronti, frullatene la metà. In una padella, preparate il condimento aromatico, facendo soffriggere foglie di salvia, di alloro, rametti di rosmarino e uno spicchio di aglio. Preparate la pasta (meglio corta e non troppo grande), versatela in una pentola, unite i fagioli, frullati e interi, condite con l’olio aromatico e servite caldo. A piacere, potete aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro poco prima della fine della cottura dei fagioli.

[/multipage]

[multipage]

4) Brownies di fagioli neri: preparate una purea cuocendo una mela nell’acqua, alla quale aggiungerete 2 cucchiai di semi di lino (meglio se in polvere). Frullate la purea pronta con: 300 g di fagioli neri  scolati (cotti in acqua non salata), 50 g di zucchero (o 15 g di stevia), 50 g di zucchero di canna, un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale e l’estratto di una bacca di vaniglia. Lavorate il composto sulla teglia, coperta da carta forno, stendendolo fino ad ottenere un rettangolo spesso un cm e mezzo. Cuocere a forno già caldo per 20-30 minuti, a 180°. Una volta pronto, tagliate l’impasto a cubotti.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria