Torta mimosa, il classico dolce della Festa della Donna: la ricetta e le varianti

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel giorno dedicato alle donne,  proprio come accade in tutte le ricorrenze, a cominciare dai compleanni, si ricorda un giorno in particolare che, nulla toglie alla dignità di uno status che prescinde dal giorno in sé. Festeggiare le donne l’8 marzo sarebbe, infatti, da considerarsi  “offensivo” se poi si mancasse loro di rispetto tutti i restanti giorni dell’anno.

Un augurio che vale ogni giorno dell’anno, l’8 marzo ancora di più

Il nostro augurio di oggi va a tutte le donne  che comprendono che  festeggiare l’essere DONNA non vuol dire sminuirsi o ghettizzarsi , bensì, celebrare il proprio status oggi, come in tutti gli altri giorni, proprio come si celebra l’amore a San Valentino, la rinascita a Pasqua ma anche il compleanno ogni anno.  Non possiamo che essere felici se qualche uomo galante, come ancora ne esistono pochi, avrà l’accortezza di regalarcele tranne se siete contrarie ai fiori recisi.

Nella convinzione che nessuna donna si sentirà offesa dall’essere festeggiata l’8 marzo, e rispettata ogni giorno dell’anno, di seguito proponiamo la facile ricetta della torta mimosa, un dolce squisito ispirato al fiore che è diventato il simbolo di questa festa proprio perché fiorisce in marzo. Buona giornata a tutte le donne che vorranno farsi festeggiare e agli uomini che lo sapranno fare.

La ricetta della Torta Mimosa

Ingredienti

1 confezione di Pan di Spagna già pronto ( a meno che non vogliate prepararlo con questa ricetta del Pan di Spagna)
1 confezione di panna da montare non zuccherata
1 confezione di crema gialla (se non preferite farla da voi)
1 bicchierino di maraschino
1 bicchiere d’acqua

Spennellate i due strati di pan di Spagna con una bagna ottenuta unendo un bicchierino da caffè di maraschino ed un bicchiere di acqua( se necessario raddoppiate le dosi). Montate la panna a neve dividetela a metà. Preparate la crema chantilly unendo ad una delle metà di panna altrettanta crema gialla. Spalmate la crema così ottenuta sul primo strato e adagiatevi sopra il secondo.

Con l’aiuto di un coltello tagliate il terzo strato di pan di spagna a cubetti di forma piuttosto regolare .Con una spatola spalmate la restante panna su tutta la torta. Applicate i cubetti di pan di Spagna su tutta la superficie, premendo un pò con le dita in modo che aderiscano bene alla panna anche sul bordo. Riponete la torta in frigo fino al momento di consumarla. Quando la tirate fuori cospargetela con un pò di zucchero a velo e guarnite con un rametto di “Mimosa” appena raccolto.

Varianti della torta mimosa “classica”

Se amate fare qualche variante alla classica  torta mimosa, potete inserire  le fragole usando sempre  una base di soffice pan di spagna, bagnato con un delicato aroma di limoncello e per completare farcito con una ricca porzione di crema di mascarpone con le fragole fresche. Per ricoprire la torta si usano, come per la versione classica della torta mimosa, le briciole del pan di spagna, che vengono ricavate dalla parte interna della torta, che viene svuotata per permetterne appunto la farcitura. Le briciole di pan di spagna sono un must have di questa torta, senza le quali non sembrerebbe più una mimosa.

La torta mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole è un dolce farcito di quelli che quando vengono portati in tavola ricevono subito un grande applauso per la loro presenza, molto scenografica, e per il loro sapore, sempre superlativo e molto gradito. Se quindi anche voi amate stupire i vostri ospiti e la vostra famiglia con grandi dolci per le grandi occasioni, questa è sicuramente la torta che non potrà mancare sulle vostre tavole, alla festa della donna e non solo. Seguendo la mia ricetta troverete tutti i trucchi ed i consigli per prepararla con semplicità e nel migliore dei modi, per un risultato davvero superlativo!

Torta mimosa all’ananas

Altra variante della classica torta mimosa è quella  all’ananas. Si tratta  di un perfetto dessert di fine pasto che richiama il brillante colore del sole e il fresco sapore della frutta fresca, l’ananas viene infatti aggiunta a pezzi nella crema, arricchendola di gusto e allo stesso tempo dandole un tocco di geniale freschezza. Anche la bagna della torta porta il sapore di questo frutto, grazie all’utilizzo dello sciroppo di ananas, che viene aggiunto alla bagna.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria