Possiamo essere "troppo gelose"? Cosa significa essere possessive? Come distinguere queste due emozioni?
Fantasie a letto: fanno bene o male?
Fantasie a letto ma, soprattutto, fuori dal letto! Eh si perchè, di tutto ciò che immaginiamo nei nostri momenti di autoeccitamento, ben poco va a finire davvero nel letto. In realtà, sebbene la quasi totalità delle persone sogni e desideri fare l’amore in modo trasgressivo e fantasioso, l’immaginazione rimane spesso relegata solo all’ambito del “sogno erotico nel cassetto”.
Prima di vedere quali sono le fantasie più classiche e anche quelle più strane, dobbiamo dire che, nella maggior parte dei casi, il potere di una fantasia erotica è tale proprio perchè può restare un sogno irrealizzato. Probabilmente, portarlo nella realtà e metterlo in pratica, non avrebbe lo stesso effetto eccitante del viverlo in sogno. A volte però, tenere represso e totalmente chiuso a chiave un desiderio erotico non è la cosa più giusta e bisognerebbe trovare il modo di realizzare, almeno in parte, ciò che ci frulla in testa. Inoltre, desiderare di fare l’amore in maniera “particolare” non è anormale ma, anzi, è la cosa più normale che esista.
- E’ molto probabile che le fantasie sessuali cambino con i tempi ma, di sicuro, esse contengono un messaggio importante sulla pulsione sessuale che muove interi gruppi di persone. Non va bene, dunque, ignorarle. Proprio per questo motivo, alcuni studi si concentrano sulle fantasie classiche ma, soprattutto su quelle “per così dire” emergenti. Tra queste ultime, in continuo aumento, pare essere quella delle donne verso altre donne. I numeri, in questo caso, sono così consistenti che si può pensare a un fenomeno di massa. Sta di fatto che molte più donne dichiarano di provare desiderio sessuale e per altre donne. Non va bene, dunque, ignorarle.
- Al secondo posto c’è il sogno di fare l’amore con uno sconosciuto. Anche se questa fantasia è stata largamente soddisfatta da molti soggetti in epoca contemporanea, essa conserva ancora un potere erotico importante. Il piacere del “non conoscersi”, in realtà, è legato al “poter essere se stessi completamente”. Di fatto, lasciarsi andare a letto con il proprio partner, è una cosa che raramente si realizza. Anche le coppie più libere, infatti, finiscono col seguire un codice di comportamento acquisito tipico della loro “ars amatoria“.
- Al terzo posto troviamo il desiderio di essere spiati o di spiare nel momento di massimo godimento. Ecco perchè una grossa fetta di fantasie a letto è costituita dal menage a trois. Per quanto riguarda questa ultima fantasia, si deve dire che la presenza di una terza persona non è solo legata al gusto ancestrale di guardare o essere guardati, ma anche a quello “orgiastico” del sesso di gruppo. In questo caso, la fantasia può riguardare 2 uomini e una donna, oppure 2 donne e un uomo.
Lascia un commento