Fantasie a letto: fanno bene o male?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fantasie a letto ma, soprattutto, fuori dal letto! Eh si perchè, di tutto ciò che immaginiamo nei nostri momenti di autoeccitamento, ben poco va a finire davvero nel letto. In realtà, sebbene la quasi totalità delle persone sogni e desideri fare l’amore in modo trasgressivo e fantasioso, l’immaginazione rimane spesso relegata solo all’ambito del “sogno erotico nel cassetto”.

Prima di vedere quali sono le fantasie più classiche e anche quelle più strane, dobbiamo dire che, nella maggior parte dei casi, il potere di una fantasia erotica è tale proprio perchè può restare un sogno irrealizzato. Probabilmente, portarlo nella realtà e metterlo in pratica, non avrebbe lo stesso effetto eccitante del viverlo in sogno. A volte però, tenere represso e totalmente chiuso a chiave un desiderio erotico non è la cosa più giusta e bisognerebbe trovare il modo di realizzare, almeno in parte, ciò che ci frulla in testa. Inoltre, desiderare di fare l’amore in maniera “particolare” non è anormale ma, anzi, è la cosa più normale che esista.


  1. E’ molto probabile che le fantasie sessuali cambino con i tempi ma, di sicuro, esse contengono un messaggio importante sulla pulsione sessuale che muove interi gruppi di persone. Non va bene, dunque, ignorarle. Proprio per questo motivo, alcuni studi si concentrano sulle fantasie classiche ma, soprattutto su quelle “per così dire” emergenti. Tra queste ultime, in continuo aumento, pare essere quella delle donne verso altre donne. I numeri, in questo caso, sono così consistenti che si può pensare a un fenomeno di massa. Sta di fatto che molte più donne dichiarano di provare desiderio sessuale e per altre donne. Non va bene, dunque, ignorarle.

  2. Al secondo posto c’è il sogno di fare l’amore con uno sconosciuto. Anche se questa fantasia è stata largamente soddisfatta da molti soggetti in epoca contemporanea, essa conserva ancora un potere erotico importante. Il piacere del “non conoscersi”, in realtà, è legato al “poter essere se stessi completamente”. Di fatto, lasciarsi andare a letto con il proprio partner, è una cosa che raramente si realizza. Anche le coppie più libere, infatti, finiscono col seguire un codice di comportamento acquisito tipico della loro “ars amatoria“.

  3. Al terzo posto troviamo il desiderio di essere spiati o di spiare nel momento di massimo godimento. Ecco perchè una grossa fetta di fantasie a letto è costituita dal menage a trois. Per quanto riguarda questa ultima fantasia, si deve dire che la presenza di una terza persona non è solo legata al gusto ancestrale di guardare o essere guardati, ma anche a quello “orgiastico” del sesso di gruppo. In questo caso, la fantasia può riguardare 2 uomini e una donna, oppure 2 donne e un uomo.
La lista, in realtà, potrebbe andare avanti per ore. Il motivo di ciò è che sognare un amplesso fantasioso è nella natura umana. Le civiltà antiche, ma per certi versi più evolute di noi, hanno scritto e documentato molto di ciò che riguarda la complessità dell’arte amatoria. Il fatto di sentirsi strani, malati o sporchi nel desiderare qualcosa che va oltre i confini della nostra coppia è funzionale alla protezione del “talamo nuziale”, ma poco ha a che vedere con la realtà dei fatti. Lo dimostra anche la crescita stratosferica dell’uso di Sex Toys. Anche in questo caso la strada da seguire è quella di cercare di essere se stessi il più possibile, acquistando un buon rapporto col proprio corpo, consci del fatto che il sesso fa bene. Ancora di più fa bene il dialogo con il proprio partner sul proprio desiderio sessuale e, anche se alcune esigenze fisiche resteranno per sempre nella nostra mente, riuscire a rendere l’attività sessuale migliore, che ci piaccia o meno, aiuta a vivere meglio!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

In un mondo in cui la sessualità è spesso un argomento centrale nelle relazioni umane, la demisessualità sfida molte delle convenzioni e delle aspettative sociali. Ma che cos’è esattamente la demisessualità? Che cos’è la demisessualità? La demisessualità è un orientamento sessuale in cui una persona prova attrazione sessuale solo dopo aver stabilito un forte legame […]

Da quando è uscito su Amazon Prime il film “The Idea of You”, in cui la splendida Anne Hathaway si innamora di un uomo più giovane, sui social è tornato alla ribalta il dibattito sulla differenza di età all’interno della coppia. La pellicola è tratta dal romanzo di Robinne Lee, nel quale una madre di […]

Spesso quando si parla di violenza si tende immaginare subito un’aggressione e una violenza di natura fisica, ma esistono delle forme di abuso invisibile che però possono creare enormi danni psicologici. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i segnali della manipolazione emotiva e psicologica che può essere ugualmente pericolosa e impattante sulla nostra salute […]

×