Come superare le fasi più complicate di una relazione?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In una relazione nulla è statico. Come ogni rapporto umano, ci si imbatte in delle fasi che sono inevitabili e assolutamente normali. Inizialmente ci si conosce poco e i primi tempi tutto è idilliaco quando si tratta di una relazione sana s’intende. Ma le fasi complicate ci sono e sono assolutamente consequenziali. Ci si conosce più approfonditamente e bisogna un attimo calibrare i propri caratteri e smussare i propri spigoli. Ma come superare il tutto? Scopriamolo insieme

La fase iniziale in una relazione

Nel corso della relazione cinque si attraversano fasi di base: l’unione, il dubbio, la disillusione, la comprensione e l’amore vero. All’interno di queste fasi, possono scatenarsi, nel corso del tempo, delle micro fasi più o meno complicate che possono far vacillare il rapporto.

In un primo momento ci si conosce poco e tutto è estremamente idilliaco ed è bello che sia così. Si tratta di attimi e scintille, ma dopo questo momento tutto cambia o in positivo o in negativo.

Relazione: la fase del dubbio

Il dubbio è una fase consequenziale della relazione di coppia. Questo momento è quello che genera domande e incertezze ed è lì che ci si chiede se quella persona è realmente quella giusta per noi.

Leggi anche: Crisi di coppia dopo la nascita di un figlio: cosa fare?

La disillusione

Si tratta di una fase in cui, soprattutto in relazioni che si protraggono da molto tempo, vengono portati a galla tutti i problemi accantonati nel tempo e mai affrontati prima, tutto ciò che abbiamo tenuto per noi e non abbiamo mai avuto il coraggio di esprimere e che ora ci logora. Non è semplice da superare, ma è un banco di prova assolutamente decisivo. Una fase che molti decidono di non superare insieme, optando per la separazione e scegliendo strade diverse. Ma per chi riesce, scatta la fase successiva in cui vengono smussati gli spigoli del proprio carattere.  

La fase della comprensione

Ed è lì che si interiorizza la ragione che ci porta a voler stare davvero con il proprio partner. Dopo tantissime domande che ci si pone inevitabilmente, capiamo per cosa vale la pena lottare per essere felici. Se vogliamo davvero quella persona, la fase della comprensione si svilupperà nella piena consapevolezza e coscienza di sé e del proprio partner.

Quando è amore vero?

Se queste fasi sono state tutte pienamente superate, allora avrete le risposte di cui avete bisogno. Ascoltarsi, comunicare apertamente e tornare a divertirsi insieme aiuterà ad affrontare in maniera più consapevole, forte e matura queste fasi che ciclicamente si riproporranno, ma che se superate una volta, saranno decisamente più semplici da affrontare e superare di nuovo. I problemi sono momenti consequenziali in una coppia: basta avere il giusto equilibrio e soprattutto l’amore e tutto sarà molto più chiaro.

Leggi anche: 5 consigli per gestire i soldi in coppia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]