Come so se sono innamorata? I segnali

di Alice Marchese

Essere innamorata o no è uno dei dubbi più ricorrenti e chiedere consigli è sempre difficile perché chiunque risponderebbe che sono cose che si avvertono immediatamente. Purtroppo non per tutti è così, dunque è necessario capirlo così da prendere le dovute decisioni. Come si fa a capire se si è innamorati o semplicemente attratti?

Come capire se sono innamorata?

Ci sono tanti segnali che ci confermano che il nostro è amore e non semplice identificarli. Ma tra l’amore e l’infatuazione ci sono dei segnali assolutamente lampanti. Scopriamone alcuni!

L’infatuazione è quell’intensa attrazione psichica, fisica ed emotiva che generalmente si verifica nelle prime fasi dell’incontro tra due persone. Le caratteristiche dell’infatuazione sono l’euforia, l’eccitamento e la necessità di stare con la persona in questione, l’ansia di sentirla o saperla distante e la voglia di fare nuove esperienze insieme.

Una persona infatuata desidera moltissimo l’altro e si sente tanto coinvolta che talvolta arriva a perdere la razionalità, la lucidità e il senso di responsabilità, non riuscendo a gestire con facilità i suoi sentimenti.

Leggi anche: Relazioni sentimentali: 3 falsi miti da sfatare

Che significa essere innamorati?

L’innamoramento è qualcosa che presuppone sentimenti abbastanza profondi. Si tratta di complicità, fiducia, lealtà, sincerità, compromesso e voglia di stare con quella persona sempre e comunque, non importa quanto questo sia difficile a volte.

Allo scattare dell’innamoramento, entrano in gioco diversi ormoni e neurotrasmettitori, che contribuiscono a definire lo stato di coscienza dell’innamorato nelle prime fasi, caratterizzato da impulsività, emozioni forti, felicità estrema al passare tempo con l’altro.
Amare senza condizioni è un qualcosa che necessita di tempo e volontà. Costruire un rapporto sano non è semplice, ma neanche impossibile. Se si vuole, tutto è possibile.

Amare è la stessa cosa di essere infatuati?

Ovviamente sono due step che non hanno niente a che vedere l’uno con l’altro. Superata la travolgente passione iniziale, bisogna imparare ad amare i difetti dell’altro, essere aperti ad ascoltare l’altro e determinati a superare le difficoltà e gli ostacoli. Sicurezza e voglia di stare insieme si intrecciano, ed è diverso dall’inizio in cui tutto sembra perfetto. Le coppie durature sono quelle in cui nonostante il tempo ci si incastra ancora senza dubbi né incertezze. Ascoltarsi, comprendersi e amarsi sono le chiavi.

Sono innamorata?

A volte basta porsi le giuste domande per capirlo. Interrogarsi a volte fa bene, ci dà risposte che non sapevamo neanche di avere. Ecco qui tutte le domande che dovresti chiederti qualora tu abbia dei dubbi:

  1. Che emozioni nascono in compagnia del partner? Come ti fa sentire?
  2. Ti innamori spesso? Senti che questo amore è unico? E perché?
  3. Senti che stai crescendo, sperimentando cose nuove, ampliando i tuoi confini?
  4. Hai voglia di far conoscere il partner a famiglia e amici? Ti darebbe soddisfazione che sia “approvato” dai tuoi cari?
  5. Senti che i suoi successi sono anche tuoi e ti entusiasmi all’idea di festeggiarli?
  6. Ti manca quando passate del tempo lontani?

In base alle risposte che avrai dato a te stessa, potrai capire tantissimo sui tuoi sentimenti.

Leggi anche: Relazioni a distanza: consigli per farle funzionare


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Dopo la nascita di un figlio tutto cambia inevitabilmente. Si tratta di un evento che ribalta completamente la propria routine e mette la coppia di fronte ad una nuova vita. Inoltre si rivoluziona completamente la relazione coniugale. Oltre all’infinita gioia c’è anche un momento di crisi che può essere superato. Cos’è la crisi di coppia? […]

2 min

La vita di coppia non è mai totalmente statica e a volte accade di dover ristabilire l’equilibrio all’interno del rapporto. Anche le migliori coppie con il passare del tempo affrontano dei momenti complessi, ma questo può essere visto come un periodo di svolta per migliorarsi. Ecco alcuni consigli utili da seguire! Vita di coppia: comunicare […]

2 min

Nonostante a volte vengano utilizzati come sinonimi, divorzio e separazione sono due scelte distinte, ma correlate spesso. Sono entrambe azioni consequenziali alla fine di una relazione sposate, ma vi sono delle differenze sostanziali da tenere a mente. Che cos’è la separazione La separazione è il primo step per da portare avanti qualora si scelga lo […]