Come ricominciare dopo una storia d’amore finita male

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Superare la fine di un amore lungo e intenso non è mai cosa facile, anche se siete state voi a chiudere una storia che ormai faceva acqua da tutte le parti. E la situazione peggiora se invece è stato lui a mollarvi all’improvviso con la tipica frase “non provo più quel che provavo prima”, una formula diplomatica per dire che si è innamorato di un’altra donna.

La prima fase post rottura è quella dello sconforto e dell’abbrutimento, che ci porta a chiuderci in casa, a non voler sentire, vedere o parlare con nessuno, ed è la cosa peggiore che si possa fare. Il modo migliore per superare una rottura è tornare a vivere facendo nuove amicizie e cercando, almeno momentaneamente, di allontanare gli amici in comune con l’ex.

Sì va bene, ma da un giorno all’altro come faccio a farmi un gruppo d’amici nuovo?”.  Niente di più semplice, a patto che siate disposte a non escludere alcuna possibilità: obiettivo ampliare la vostra cerchia sociale, ma non prima di esservi rimesse in sesto.

Imparate dai vostri errori 

Ripensare al passato non vi fa bene, non in questa fase, ma se ciò più aiutarvi a comprendere i vostri errori, in modo tale di evitare in futuro di ritrovarvi nella stessa situazione, questo non può che farvi bene.

Reinventatevi

Per  ricominciare dopo una storia d’amore finita male ci vuole un cambiamento repentino, che ovviamente non può avvenire da un giorno all’altro, ma forse su qualcosa possiamo lavorare. Provate cambiando aspetto, non perchè abbiate bisogno di apparire più belle o affascinanti, ma giusto per cominciare a piccoli passi la vostra rinascita fisica e mentale. Non appena riacquisterete la stessa sicurezza che avevate una volta, allora quello sarà il momento per andare oltre e guardare al futuro.

Chiodo scaccia chiodo 

Non è una cosa totalmente corretta ma ciò di cui avete bisogno per buttarvi il passato alle spalle è un nuovo compagno, ma cominciamo a piccoli passi, cambiando la vostra cerchia di amici, o aggiungendo alla vostra solita comitiva qualche nuovo membro, oppure provate a conoscere nuova gente. Come? Ve lo spieghiamo noi!

Dite sì allo sport

Se vi piace lo sport, basta iscriversi in una nuova palestra o magari fare uno sport di squadra per trovare nuovi amici e nuovi affiatamenti. Anche se non giocate a pallavolo da anni, o avete abbandonato il tennis quando eravate bambine, forse è arrivato il momento di ricominciare.

Cercatevi un nuovo hobby

Ok, detestate sudare e non amate lo sport, preferite la vita sedentaria? Va bene, però cercatevi un hobby nuovo che si possa adeguare alle vostre esigenze e gusti. E’ più facile legare con persone con cui si condivide qualcosa, piuttosto che con altri con cui sarebbe difficile anche trovare un argomento di discussione.  Dunque vi piace cucinare, o sognate di fare un corso di make-up? Oppure avete l’hobby della fotografia? Organizzatevi con un gruppo che ama le stesse cose. Fatelo e basta, senza “se” e senza “ma”.

Mantenere la mente aperta

Non chiudetevi in voi stesse, e smettete di dire sempre “no”. Cercate di uscire più spesso, di frequentare gente nuova, anche le amiche di vostra sorella se è il caso. Più allargate la vostra cerchia maggiori saranno le occasioni di incontrare qualche persona interessante, e chissà, magari mettere su famiglia nel giro di un anno. Siate più disponibili con gli altri: una collega vi chiede di bere qualcosa insieme? Voi dite sì, anche se in realtà non ne avete proprio voglia.

Iscrivetevi ad un club o create un vostro gruppo

Quanti sono i gruppi su Facebook che si raccolgono intorno a determinate passioni ed interessi? Tantissimi! Non trascurare il lato “sociale e digitale” della vita, molto spesso online si incontrano persone deliziose che rimangono nel cuore tutta la vita. Iscrivetevi a tutti i social network che conoscete, perché dal passato potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante, magari un amico d’infanzia o la vostra compagna di banco delle elementari che potrebbe coinvolgervi in esperienze nuove con nuovi amici.

Insomma esistono milioni di modi per farsi nuovi amici, ma è fondamentale che, nonostante il dolore e la delusione, non chiudiate le porte al mondo. Passeranno dei mesi e la vita vi sembrerà più bella, luminosa e colorata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Spesso quando si parla di violenza si tende immaginare subito un’aggressione e una violenza di natura fisica, ma esistono delle forme di abuso invisibile che però possono creare enormi danni psicologici. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i segnali della manipolazione emotiva e psicologica che può essere ugualmente pericolosa e impattante sulla nostra salute […]

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]