Che cos’è la coppia aperta

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Coppia aperta è una relazione non esclusiva. I due partner, entrambi consenzienti, scelgono di aprirsi anche ad altre persone. Ovviamente dipende da coppia a coppia, ma i due sono liberi di frequentare altre persone o di avere anche rapporti intimi. In questi casi cambia totalmente la concezione di fedeltà e tradimento dal momento che le coppie aperte accettano il tradimento del partner, perché hanno deciso di comune accordo di prevedere questa possibilità.

Cos’è la coppia aperta

Per poter creare un rapporto non esclusivo che funzioni, però, bisogna seguire delle regole. Per prima cosa bisogna essere d’accordo: quello che può fare uno, lo può fare anche l’altro. E poi bisogna darsi dei limiti da non superare, dei paletti entro i quali stare e che devono essere scelti dalla singola coppia, nessun altro può dare suggerimenti in merito. Ad esempio c’è chi potrebbe volere un semplice flirt o appuntamenti soft, senza andare troppo oltre. L’importante è sempre essere onesti.

Leggi anche: Come superare le fasi più complicate di una relazione?

Coppia aperta: conseguenze

Come ogni decisione, può presentare delle conseguenze negative. Nel caso in cui la vostra relazione stia già naufragando, questa non è ovviamente la soluzione. In caso di implicazioni sessuali, poi, bisognerebbe fare molta attenzione alla salute, per evitare di contagiare il partner con malattie trasmissibili con i rapporti intimi.
Mai chiedere dettagli precisi di quello che accade fuori dalla coppia: non sempre è facile accettare di non conoscere un lato del partner, ma potrebbe mettere in discussione quello che insieme avete costruito.

Inoltre, non è detto che la coppia aperta debba durare per sempre. Quando uno dei due o entrambi si stancano di tutto questo, deve sempre esserci la possibilità di tornare indietro.

Mettete delle regole

Uno dei primi step è quello di mettere delle regole. Non ci sono regole prefissate, se non le vostre. Ovviamente è opportuno che abbiate delle regole ben precise ad esempio se dire o meno di quello che fate con gli altri. Per questo serve parlarne apertamente senza tabù, per capire quello che va bene e funziona per entrambi, trovando un accordo. Ovviamente si può sempre tornare indietro: quando si toccano con mano emozioni che non avevate messo in conto o sottovalutato si può decidere di tornare indietro. Insicurezze, rabbia, gelosia, paure, confronti sono sempre in agguato. Sfruttate questi segnali non solo per riaggiustare il tiro e comprendere se veramente vi fa bene avere una relazione aperta. Ad ogni modo sono esperienze che possono solo farvi comprendere al meglio cosa volete e cosa no.

Leggi anche: Quali sono i segnali di una relazione tossica? Come uscirne?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o […]