Lavori patchwork su polistirolo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In questo spazio guardiamo da vicino una tecnica del patchwork semplice, divertente e sicuramente perfetta per realizzare addobbi, decori per la casa originali e regali fai da te sempre graditi.

Si tratta di una tecnica su polistirolo, da eseguire quando si ha un po’ di tempo libero e ideale per chi vuole ottenere risultati vincenti con pochi e semplici materiali di base.

Materiali occorrenti

  • base in polistirolo (nei negozi di hobbistica ne troviamo di tutte le forme e le dimensioni)
  • Tessuti di vario genere
  • Cordini e nastri di passamaneria
  • Perline e pailettes
  • Taglierino o bisturi
  • Forbici
  • Colla per stoffe
  • Punteruolo o stecchino per gli spiedini
  • Pennarello a punta fine indelebile

Che sia una sfera semplice o una forma più complessa, la tecnica è sempre la stessa, dove non dovremo far altro che disegnare le nostre linee guida sul polistirolo, intagliare il disegno appena fatto, inserire i pezzi di tessuto che vogliamo e infine bloccare il risultato con la colla.

Con il pennarello indelebile disegnate le linee che delimitano l’area delle stoffe, così da creare un disegno predefinito. Con il cutter o i bisturi bisogna incidere sulle linee fatte precedentemente, intagliando la forma di polistirolo con fessure di circa un centimetro.

Prendete una stoffa che vi piace e inseritela nelle fessure, facendo aderire bene la sua superficie sul polistirolo, aiutatevi con il punteruolo o con lo stecco per gli spiedini. Ritagliate con la forbice le parti di tessuto in più, così da ottenere un’area il più pulita e uniforme possibile. Procedete in questo modo su tutta la superficie della formina.

Per bloccare al meglio il tessuto all’interno delle fessure, utilizzate della colla per tessuti, anche quella si trova nei negozi specializzati. Tra una fenditura e l’altra che delimita le varie stoffe utilizzate si possono incollare delle decorazioni, così da mascherare le imperfezioni. Possiamo utilizzare cordini, nastrini, e volendo possiamo abbellire il tutto anche con pailettes e perline.

Il risultato finale sarà un mix di tessuti colorati di ogni tipo che decorano palline o formine varie in modo originale e personalissimo, se volete qualche spunto su come fare il vostro lavoretto in polistirolo con la tecnica del patchwork, eccovi una bella galleria a tema, buona visione!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

×