Come realizzare un segnalibro con la tecnica origami

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’arte dell’origami è un bellissimo modo creativo di creare decorazioni con la carta attraverso precisi schemi di piegatura. È un passatempo educativo e divertente da insegnare anche ai bambini per sviluppare il senso estetico e la manualità dei più piccoli.

Tra le tante creazioni che si possono realizzare, troviamo sicuramente i segnalibri fai da te, dei pratici oggetti di forme diverse e originali da utilizzare durante le letture estive per ritrovare sempre il punto in cui la lettura si è interrotta. Ecco allora una pratica guida per realizzare un segnalibro facile con la tecnica origami!

Segnalibro con la tecnica origami

Occorrente:

•    Carta da origami resistente e sottile
•    Forbici
•    Pennarelli
•    Colla in stick
•    Cordino di stoffa o decorazioni a piacere

Procedimento:

Per realizzare il nostro origami a forma di segnalibro utilizziamo un foglio quadrato, 10 cm x 10 cm. Prendetelo e posizionatelo a rombo sul tavolo, poi piegatelo a forma di triangolo portando l’angolo alto verso quello basso. Ora girate il triangolo ottenuto con la punta verso l’alto, mettete l’indice al centro della e alzate contemporaneamente l’angolo sinistro verso la punta.

A questo punto ripetete lo stesso procedimento con l’angolo destro. Tutte le volte che effettuate le pieghe è importante che abbiate cura di piegare il foglio con grande precisione, ripassando le pieghe con il dorso dell’unghia per segnarle in modo deciso. Ora potete inserire le due alette anteriori all’interno del modello che avete creato, spingendo verso il basso.

Le pieghe sono finite e il segnalibro è fatto, ma manca la parte decorativa per rendere la vostra creazione più curata e graziosa. Per fare questo, potete ritagliare un triangolino della stessa misura del segnalibro utilizzando una carta in tinta unita da abbellire con una scritta personalizzata da realizzare con un pennarello colorato.

In alternativa, potete anche fare un disegno o incollare un’immagine che vi piace. Perchè non decorare il segnalibro con un cordino di stoffa da legare a una delle due estremità, oppure attaccare delle paillettes o delle perline per impreziosirlo al meglio?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×