Fare il letto appena sveglie? Errore! Scopri perché questa abitudine può favorire la proliferazione degli acari della polvere e come evitarlo.
Come fare un mobile di legno bianco decapato [FOTO]
Non molto tempo fa vi avevamo parlato dello stile Shabby Chic, un modo originale di arredare la propria casa con mobili antichi ai quali abbiamo ridato una nuova vita.
Ma come possiamo riuscire a dare qual tocco vintage, quella patina di vissuto che rende ogni mobile affascinante e sicuramente perfetto per questo stile? La risposta è nel decapaggio, una tecnica fai da te in casa di trattamento dei mobili in legno che ci permetterà di realizzare questo tipo di arredo molto alla moda e particolare.
Per decapato si intende un mobile sverniciato, così da conferirgli un aspetto consumato, invecchiato. Il segreto per ottenere questo risultato è la cera sbiancata trasparente mescolata al pigmento bianco, in questo modo daremo un nuovo aspetto al mobile mettendo in risalto le sue venature.
Materiali occorrenti
- Guanti resistenti
- Mascherine
- Spazzola metallica
- Lana d’acciaio
- Cera sbiancata in pasta
- Cera per mobili chiara
- Pezza per lucidare in lana
Prima di procedere è bene sapere che:
- è preferibile fare il decapaggio all’aria aperta, così da non respirare troppo la cera e altri odori forti;
- se dovete lavorare al chiuso, ventilate la stanza e utilizzate la mascherina e guanti;
- anche se siete all’aperto, cercate di proteggervi sempre con guanti e mascherina.
Procedimento
Passate la spazzola sulla superficie del mobile in direzione delle venature del legno, in modo da aprirne i pori e tracciate una rete di sottili solchi in superficie. Prendete un pezzo di lana d’acciaio, intingetelo nella pasta bianca di cera e pigmento e spalmatela sul mobile incrociando le direzioni e facendo entrare bene la pasta nei pori e nei solchi. Lasciate asciugare per circa mezz’ora.
Una volta asciutto il tutto, prendete un nuovo pezzo di lana d’acciaio ed immergetelo nella cera per mobili in pasta e strofinate nuovamente il mobile levando la cera bianca precedentemente applicata. Ovviamente non dovete togliere tutta la cera, ma solo quella parte che ritenete necessaria, starà a voi decidere l’effetto finale del vostro mobile, quindi procedete finché non sarete pienamente soddisfatti del risultato.
Infine lucidatelo per conferirgli la lucentezza e quel riflesso morbido che caratterizza ogni finitura a cera. Per la manutenzione di un mobile decapato, vi basterà passare di tanto in tanto della cera chiara per mobili. Per dare quel senso di vissuto e antico anche dal punto di vista olfattivo, potete mettere dei sacchetti di lavanda nei cassetti.
[prodotti_amazon]
[amazon] Lana d’acciaio 00 [/amazon]
[amazon] Patina sbiancata per mobili [/amazon]
[amazon] Cera per mobili neutra [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Mobile in stile Shabby Chic
Procedimento
Per ottenere questo tipo di finitura dovremo lavorare sulle tonalità di colori e sulla loro sovrapposizione da “svelare”. Con un pennello piatto passate l’intera superficie del legno con una mano di vernice scura. Successivamente strisciate una candela in cera nei punti in cui si vuole che si veda l’usura. Passate poi del colore acrilico satinato chiaro e lasciate asciugare.
Se volete far affiorare il legno sulla superficie carteggiate con della carta vetrata, se volete far vedere il colore passate una mano di vernice opaca colorata. In tutti i casi lasciate asciugare, e poi strofinate la candela nei punti usurabili come angoli o spigoli.
Infine con un pennello piatto passate una mano di vernice chiara e, quando il colore è asciutto, passate la carta abrasiva o una paglietta metallica e carteggiare le zone in cui avete passato la cera, così da ottenere un perfetto mobile in stile shabby chic!
Lascia un commento